Cristina Tajani è Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano.
Nata a Terlizzi in provincia di Bari. Sposata, vive a Milano dal 1997.
Laureata presso l’Università Bocconi in Discipline economiche e sociali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del lavoro presso l’Università degli studi di Milano.
È specializzata in economia del lavoro, sociologia economica, relazioni industriali.
Come ricercatrice ha dedicato particolare interesse ai metodi quantitativi per la valutazione delle politiche pubbliche.
Ha lavorato per diverse università e centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di ricerca sociale) e per l’Ufficio Studi della Camera del Lavoro di Milano.
È stata Italian correspondent dell’EIRO (European Industrial Relations Observatory) per il triennio 2007-2011.
Nel 2011 viene nominata dal Sindaco Giuliano Pisapia Assessore al lavoro, sviluppo economico, università e ricerca, con delega alla Moda e Design e innovazione.
Nel 2016 è prima degli eletti nella Lista Beppe Sala, Noi Milano e poi confermata al governo della città dal sindaco Giuseppe Sala, che l’ha nominata Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane.
COMPETENZE E DELEGHE
- Definizione delle politiche per la promozione e lo sviluppo delle imprese industriali, del commercio, dell’artigianato, delle attività produttive, delle attività finanziare, dei servizi e delle libere professionI
- Politiche di determinazione dei canoni di occupazione di spazi e aree pubbliche, anche in funzione dello sviluppo commerciale
- Definizione delle politiche del lavoro e dell’occupazione
- Definizione degli indirizzi per l’implementazione e lo sviluppo delle esperienze degli incubatori delle imprese innovative, anche in partnership con le Università ed altri Enti
- Coordinamento dei lavori inerenti la materia “Smart cities” al fine di garantire il pieno coinvolgimento di tutti gli Assessorati interessati dalla realizzazione dei singoli progetti
- Indirizzo e controllo sulle attività della Fondazione “Welfare Ambrosiano”
- Moda e design
- Politiche delle risorse umane
- Gestione dei grandi eventi sulla scorta delle delega conferita
- Rapporti con i Municipi sulla scorta della delega conferita
CONTATTI
COMUNE DI MILANO
ASSESSORATO AL LAVORO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E RISORSE UMANE
via Dogana, 4 - Tel: 02 884 56624
assessore.tajani@comune.milano.it