Approfondimento del progetto Smart Lab del Comune

Martedì 3 Dicembre 2019

Si è tenuto il 18 novembre a Milano, presso gli uffici del Comune, il workshop di co-progettazione dei servizi di welfare del Quartiere Isola Garibaldi. Tra i partecipanti, Roberto Munarin, Direttore Area Lavoro e Formazione del Comune di Milano, e Mariano Corso, Direttore Scientifico P4I e membro del Comitato Scientifico Smart Lab Concilia 4.0. Ecco gli spunti di riflessione emersi dall’incontro

Il workshop è stato organizzato in due momenti: in prima battuta, è stata restituita ai partecipanti la panoramica dello stato di attuazione dello Smart Working in Italia a cura di Mariano Corso (P4I), soprattutto in considerazione della recente pubblicazione dell’Indagine 2019 a cura dell’Osservatorio per lo Smart Working; a seguire, ai partecipanti è stato chiesto di provare a immaginare servizi alla comunità con la metodologia del Value Proposition Canvas, ideato per l’occasione da P4I.

In prima analisi è stato raccontato dai partecipanti come lo Smart Working stia perdendo gli aspetti tipici dell’atteggiamento mondano verso l’innovazione dei tempi e degli spazi dedicati al lavoro (questo è quanto emerge dall’Indagine 2019 sullo Smart Working resa pubblica lo scorso 30 ottobre), facendoci trovare oggi davanti a una nuova metodologia organizzativa orientata al lavoro.

Il livello di maturazione dello Smart Working è cresciuto sensibilmente nel 2019, portando il numero complessivo di smart workers a 570.000, 90.000 in più dell’anno precedente. Tra le considerazioni che possono essere fatte preliminarmente ritroviamo sicuramente una positiva velocità di diffusione dello Smart Working, tenendo a mente in particolar modo la nascita recente dell’approccio organizzativo, sebbene la strada sia ancora lunga per l’ingegnerizzazione.

Buoni risultati anche nelle PA (tendenzialmente PA centrali) che se non garantiscono nella maggior parte dei casi risposta pronta alle esigenze emergenti e scadenze, avviano in ogni caso processi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sempre più frequentemente. L’attenzione al benessere della persona diventa attenzione per l’organizzazione stessa.

Smart Lab - Milano Concilia 4.0

Costruire una fondamentale collaborazione tra pubblico e privato per sperimentare nuove forme di bilanciamento vita-lavoro

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici