Avviso contributi Distretti Urbani del Commercio

Martedì 29 Ottobre 2019

L’Amministrazione Comunale intende procedere all’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti a favore dello sviluppo dei Distretti Urbani del Commercio - DUC – di Milano.

I Distretti Urbani del Commercio, previsti dall’art. 5 della L.R. 2.2.2010 n. 6, sono ambiti territoriali con caratteristiche omogenee caratterizzati dalla presenza di addensamenti commerciali, nei quali soggetti pubblici e privati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione delle risorse del territorio, per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività, proponendo interventi integrati nell’interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale ed ambientale. 

Per quanto riguarda lo sviluppo dei D.U.C. a Milano, ad oggi le polarità distrettuali individuate dal Comune e riconosciute da Regione Lombardia sono 9, e sono le seguenti: Brera, Giambellino, Isola, Navigli, Sarpi, Galleria, Buenos Aires, XXV Aprile, Ticinese. 
Sono stati altresì istituiti ulteriori 4 Distretti Urbani del Commercio, per i quali – in presenza dei necessari requisiti previsti dalla Regione - verrà richiesto il riconoscimento regionale: Pratocentenaro, Porta Romana, Napo Torriani, Vercelli – De Angeli. I D.U.C. e le rispettive perimetrazioni sono indicati nell’allegato B. 

Le risorse stanziate per il finanziamento del presente Avviso ammontano complessivamente a Euro 60.000,00 = del bilancio 2019, finanziati con mezzi correnti di bilancio. Le risorse saranno assegnate ai soggetti partecipanti entro tale limite di disponibilità finanziaria. Potranno essere presentati più progetti per il medesimo Distretto Urbano del Commercio, ma il limite massimo di contributo erogabile sarà di euro 20.000,00 per Distretto.

Le attività da realizzare, descritte nella proposta progettuale, devono rientrare nelle seguenti: 

  • Organizzazione e realizzazione di iniziative di animazione diffusa del territorio, quali ad esempio eventi, feste, spettacoli, finalizzate a promuovere la rete commerciale del Distretto Urbano del Commercio; 
  • Ideazione e realizzazione di itinerari culturali tematici e iniziative di promozione e comunicazione delle attività commerciali ed artigianali, in grado di favorire lo sviluppo dell’identità culturale, sociale e commerciale del Distretto Urbano del Commercio; 
  • Ideazione e realizzazione di iniziative finalizzate a: supportare la miglior fruizione dei servizi commerciali del Distretto Urbano del Commercio; favorire l’accessibilità alle attività commerciali; migliorare la convivenza delle attività commerciali con gli altri soggetti presenti 4 sul territorio riducendo le potenziali conflittualità; rendere più accoglienti i territori attuando miglioramenti estetici degli arredi e delle aree esterne alle attività commerciali.

L’ Avviso si riferisce a tutti i 13 D.U.C. istituiti dal Comune di Milano.
 

Progetti correlati

Distretti Urbani del Commercio

Le iniziative del Comune di Milano per la conservazione e la crescita del tessuto economico e commerciale cittadino.

Notizie collegate

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Dopo l’ottima affluenza ai corsi 2023, ripartono i corsi gratuiti organizzati con Fastweb all’interno del "Patto per il lavoro"

20/03/2024

Campari, borse di studio per diventare Bartender

Campari, borse di studio per diventare Bartender

Patto per il Lavoro: Campari Academy mette a disposizione 40 borse di studio per ragazzə tra i 18 e 25 anni aspiranti Bartender

07/03/2024