"Bimbi in ufficio" al Comune di Milano

Domenica 7 Luglio 2019

Tajani:” Il Comune di Milano è un’azienda che cresce giorno dopo giorno. E si sa, le aziende di successo investono in felicità”. Una giornata per conciliare famiglia, lavoro e benessere aziendale tra visite a San Siro, musei, attività artistiche, naturalistiche, sportive e laboratori didattici

Milano sempre più attenta a conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro e del benessere aziendale. Sarà mercoledì 10 luglio la giornata in cui il Comune, e alcune sue aziende partecipate (ATM, A2a, Sea, Milanosport e Milano Ristorazione), apriranno le proprie porte ai figli dei dipendenti. Una giornata interamente dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni in condivisione con i genitori.

“Insieme alla Settimana del Lavoro agile, Bimbi in ufficio è una bellissima iniziativa che accorcia le distanze fra vita lavorativa e familiare, creando la giusta armonia fra le due sfere. Abbiamo in mente altri progetti di intervento volti al benessere lavorativo. Il Comune di Milano è un’azienda che cresce giorno dopo giorno. E si sa, le aziende di successo investono in felicità” ha dichiarato Cristina Tajani, Assessore Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane.

Mercoledì, 10 luglio, ad attendere i figli dei dipendenti, un fitto programma di iniziative, visite guidate e laboratori appositamente ideato per facilitare, in maniera ludica e creativa, la comprensione delle attività lavorative e le funzioni che quotidianamente svolgono mamma o papà oltre a poter pranzare insieme nelle sedi che hanno aderito all’iniziativa.

Il Museo del novecento aprirà le sue porte all’estro e alla fantasia dei bambini più piccoli (3 -6 anni) guidandoli tra i tratti e i colori dei grandi maestri del secolo scorso grazie al laboratorio artistico “Noi siamo colore”; mentre presso la sede della Direzione Organizzazione e Risorse Umane, in Via Bergognone, si alterneranno le letture di un classico e un contemporaneo della letteratura infantile: Gianni Rodari e Julia Donaldson. Dello scrittore e pedagogista romano verranno interpretate alcune pagine del “Il libro dei perché”, mentre dell’autrice inglese “Il cane detective”. Suggerimenti di lettura utili a comprendere la parità di genere e anche la ricchezza del Sistema Bibliotecario di Milano.

Per i più grandi (3-10 anni) spazio alla passione per il più amato degli sport, il calcio con un’emozionante visita a San Siro “La Scala del calcio“ con il suo incredibile museo dove rivivere i grandi successi di Milan e Inter, con un laboratorio fotografico a cura di Afol Metropolitana. Tante anche le attività ludico sportive organizzate da Milano Sport, alla piscina Cozzi e al Centro sportivo Lido, per bambini dai 5 ai 14 anni.

Per gli amanti della natura e delle giornate all’aria aperta (bambini 4–10 anni) si potrà andare alla scoperta delle piante e dei fiori simbolo degli ecosistemi della pianura padana grazie ad una interessante visita al Museo botanico Aurelia Josz oltre a una visita guidata alle vasche e al giardino dell'Acquario civico, per i più giovani. I tram e i treni della città non avranno più segreti per i piccoli milanesi grazie all’apertura straordinaria dei depositi ATM dove passare dalle storiche vetture a carrelli ai moderni vagoni della linea 3 della metropolitana. Piccoli master chef (6-13 anni) potranno cimentarsi con i segreti della ristorazione scoprendo come vengono preparati i cibi che ogni giorno mangiano nelle loro scuole grazie al “laboratorio di cucina” realizzato presso il Centro cucina di Milano Ristorazione in Via Sammartini. Per i bambini (8-10 anni) gli agenti della Polizia locale apriranno le porte della Sala operativa di piazza Beccaria illustrando come si gestisce la viabilità in una grande metropoli. A seguire presso la scuola di formazione del corpo, grazie a un simulatore 3D, i piccoli milanesi verranno educati a vivere le proprie avventure in bicicletta nel rispetto del codice della strada e in totale sicurezza per sé e per gli altri.

Aperta per l’occasione, in piazza Po, anche la Casa dell’energia di A2a dove i bambini (10-13 anni) impareranno a conoscere l’interessante e complesso mondo dell’energia che muove il mondo: dal petrolio al gas naturale, passando per la produzione di energia elettrica sino all’uso appropriato delle fonti energetiche e dell’idrogeno con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Per i più grandi (dai 10 ai 14 anni) un avvincente viaggio nella storia dell’aviazione e delle aziende che hanno reso possibile il sogno di volare grazie ad una visita guidata a Volandia, organizzata da SEA.

Infine non poteva mancare Palazzo Marino, dove i ragazzi (10-14 anni) saranno impegnati in un tour nella casa dei milanesi che si concluderà con una simulazione di seduta di Consiglio comunale sotto la guida dei rappresentanti dell’Amministrazione e degli educatori per far vivere ai presenti l’esperienza dell’impegno civico della vita dell’Amministrazione.

Grazie a questa giornata il Comune di Milano aderisce a Bimbi in ufficio, iniziativa promossa dal Corriere della Sera/L’Economia giunta quest’anno alla 25esima edizione.

Settimana del Lavoro agile 2019

Il Comune di Milano promuove, dal 20 al 24 maggio 2019 la terza Settimana del Lavoro Agile.

Cosa succede in città? / marzo 2024