Contratti d’appalto e concessione

Lunedì 19 Dicembre 2016

Mercoledì 30 novembre si è svolto, a Milano, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, il seminario intitolato “IL NUOVO CODICE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE - La sicurezza nei contratti d’appalto e concessione” che ha analizzato i principali casi nei quali il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (c.d. Nuovo Codice degli Appalti Pubblici) richiama la suddetta disciplina contenuta, in particolare, nel D.Lgs. 81/2008, con attenzione soprattutto all’elemento “costi della sicurezza”.

Nella mattinata, dopo il saluto portato dalla Dott.ssa Giuseppina Corvino, a nome dell’Assessore alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani e l’introduzione alle tematiche del seminario della Dott.ssa Susanna Cantoni, dell’ATS Milano, l’Ing. Marco Masi, Coordinatore del Comitato Tecnico Interregionale – ITACA, ha illustrato i principi generali del nuovo codice approfondendo i concetti relativi alla pianificazione della sicurezza nei cantieri edili e la metodologia di stima dei relativi costi per la sicurezza.

Nel pomeriggio la Dott.ssa Nicoletta Fayer di Assimpredil – ANCE ha parlato del tema relativo alla qualificazione degli operatori economici, mentre l’Arch. Carmelo Maugeri, dell’Area tecnica demanio e beni comunali diversi del Comune di Milano, ha illustrato gli aspetti che caratterizzano il ruolo del responsabile del procedimento negli appalti e nelle concessioni.
Il seminario si è concluso con la relazione dei Tecnici della Prevenzione, Calogera Campo e Massimo Avosani, dell’ATS Milano, che hanno presentato dei casi concreti relativi al calcolo dei costi per la sicurezza evidenziando che a volte i costi per la sicurezza vengono usati a compensazione dei forti ribassi mentre altre volte vengo pagati a chi non sostiene effettivamente il costo (es. affidataria che non versa ad esecutrice).

Il seminario è stato reso ancor più interessante dalle domande dei numerosi partecipanti che hanno permesso ai vari relatori l’ulteriore approfondimento dei temi trattati.

E’ possibile scaricare il materiale relativo al seminario sia dal sito della Consulta Interassociativa Italiana per la prevenzione (CIIP) sia da quello della ATS Milano, entrambi partner del CCP.

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici