Corso progettazione e produzione di montature 3D

Martedì 22 Febbraio 2022

Il corso di Progettazione e produzione di montature con tecniche di stampa 3D che si terrà in via Alex Visconti 18 ha ancora dei posti disponibili e partirà il 7 marzo 2022


Premessa 
L’applicazione delle tecnologie di stampa 3D al settore dell’occhialeria ha impresso una svolta rivoluzionaria al modo di ideare e produrre le montature; si tratta della possibilità di personalizzare il prodotto, aderendo alle esigenze del cliente, sia sotto il profilo funzionale ed ergonomico, sia sotto il profilo estetico. Un ulteriore ricaduta dell’applicazione della tecnologia riguarda la possibilità di contenere i costi di produzione e di gestione, una volta effettuato l’investimento iniziale per l’acquisto dei macchinari e del software necessari.   


Obiettivi
Il corso si prefigge di far acquisire le conoscenze e le abilità di base per sviluppare tutte le fasi della produzione di montature con stampa 3D: dal concept al progetto e al processo di realizzazione di un prototipo. 


Destinatari 
Addetti del settore ottico, designer, studenti provenienti da percorsi affini.


Contenuti
Il corso si articola in:

  • una parte teorica a carattere introduttiva dedicata alle conoscenze teoriche fondamentali in ambito ottico: ottica, optometria, lenti oftalmiche, montature da occhiale (nomenclatura, caratteristiche merceologiche), normativa di settore e diritto d’autore; 
  • una serie di contenuti finalizzati a percorrere attivamente l’esperienza di progettazione e produzione dell’occhiale: software di disegno e modellazione solida; progettazione della montatura, materiali per la stampa 3D, tecniche di stampa 3D, tecniche di taglio 2D dei metalli, colorazione e finitura; realizzazione finale di una montatura progettata su parametri “reali”.

Durata e Frequenza
76 ore complessive da marzo a giugno 2022.
frequenza 6 ore settimanali, lunedì e mercoledì dalle 19,30 alle 22,30
L’attività sarà svolta con la modalità in presenza in ambito scolastico, se non fosse possibile per ragioni organizzative con modalità a distanza (FAD).

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza del Comune di Milano
Costo: 177€

I posti verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande di prenotazione. La domanda scaricabile dal sito www.otticaincomune.it

 

INFO e ISCRIZIONI

Sede di via Alex Visconti (ex Quarenghi) - via Alex Visconti, 18 - Milano MI
Tel. 02 884 65588
PLO.visconti@comune.milano.it

Orario di apertura segreteria: da lunedì a venerdì,  9,30 - 12.30 e 14.30 - 16.30

Progetti correlati

I corsi di formazione per l’anno 2021/22

Il Comune di Milano ha una tradizione unica tra i comuni italiani nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Notizie collegate

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Dopo l’ottima affluenza ai corsi 2023, ripartono i corsi gratuiti organizzati con Fastweb all’interno del "Patto per il lavoro"

20/03/2024

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Il nuovo laboratorio tecnologico di CIMA Campus ITS MIND academy è dedicato alla formazione degli Istituti tecnologici superiori.

18/03/2024