Grande successo di "Bimbi in ufficio"

Mercoledì 10 Luglio 2019

Con “Bimbi in ufficio” in 300 alla scoperta di Palazzo Marino e delle sedi delle società partecipate
Sindaco Sala e assessore Tajani: “Una giornata che amplia le azioni dell’Amministrazione per fare di Milano un modello sempre più attento a conciliare qualità della vita e tempi di lavoro nel segno del benessere dei propri lavoratori”

Sono stati il Presidente del Consiglio Comunale, Lamberto Bertolé e l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Risorse umane Cristina Tajani ad accogliere, mercoledì 10 luglio a Palazzo Marino, 50 piccoli milanesi, figli dei dipendenti dell’Amministrazione, che per oltre un’ora sono stati impegnati in un’insolita seduta di Consiglio a misura di bambino. Una visita speciale nata  in occasione di “Bimbi in ufficio 2019”, la giornata voluta dall’Amministrazione per facilitare la conciliazione dei tempi della famiglia con quelli del lavoro e del benessere aziendale. Complessivamente sono stati circa 300 i bambini, tra i 3 ai 14 anni, che oggi hanno potuto accompagnare i propri genitori e vivere con loro una giornata alla scoperta dei loro luoghi di lavoro tra laboratori, visite guidate e iniziative.

“Quella di oggi – ha commentato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala – è stata una giornata davvero speciale. Una cinquantina di bambini, figlie e figli di alcuni nostri dipendenti, sono venuti a conoscere il luogo dove lavorano i loro genitori. Sono stati accolti nella sala più rappresentativa, quella del Consiglio comunale, dove si prendono le decisioni più importanti per la città e per i milanesi, a cominciare proprio da loro. Il nostro desiderio è che occasioni come queste si possano ripetere e soprattutto che diventi sempre più semplice, ogni giorno e anche per chi lavora, vivere la famiglia in modo sereno e positivo”.

“Insieme alla Settimana del Lavoro agile – ha aggiunto l’assessore Tajani –, ‘Bimbi in ufficio’ è una bellissima iniziativa che accorcia le distanze fra vita lavorativa e familiare, creando la giusta armonia fra le due sfere. Abbiamo in mente altri progetti di intervento volti al benessere lavorativo. Il Comune di Milano è un’azienda che cresce giorno dopo giorno. E si sa, le aziende di successo investono in felicità”.

Oltre alla “casa dei milanesi” anche alcune  aziende partecipate (ATM, A2a, Sea, Milanosport e Milano Ristorazione) hanno aperto le proprie sedi per una giornata interamente dedicata ai bambini. Ad attenderli un ricco programma di iniziative, visite guidate e laboratori appositamente ideati per facilitare, in maniera ludica e creativa, la comprensione delle attività lavorative e le funzioni svolte quotidianamente da mamma o papà.

Tra le opportunità offerte a bambini: il Museo del Novecento, che ha aperto le sue porte all’estro e alla fantasia dei più piccoli (3-6 anni) guidandoli tra i tratti e i colori dei grandi Maestri del secolo scorso grazie al laboratorio artistico “Noi siamo colore”; mentre presso la sede della Direzione Organizzazione e Risorse umane, in via Bergognone, si sono alternate le letture di un classico e un contemporaneo della letteratura infantile: Gianni Rodari e Julia Donaldson. Dello scrittore e pedagogista romano verranno interpretate alcune pagine de “Il libro dei perché”, mentre dell’autrice inglese “Il cane detective”. Suggerimenti di lettura utili a comprendere la parità di genere e anche la ricchezza del sistema bibliotecario di Milano.

Per i più grandi (3-10 anni) c’è stato spazio  anche per il più amato degli sport, il calcio, grazie da un’emozionante visita a San Siro, “La Scala del calcio“, con il suo incredibile museo dove rivivere i grandi successi di Milan e Inter, oltre a un laboratorio fotografico a cura di Afol metropolitana. Tante anche le attività ludico sportive proposte da Milanosport, alla piscina Cozzi e al centro sportivo Lido, per bambini dai 5 ai 14 anni.

Gli amanti della natura e delle giornate all’aria aperta (bambini 4–10 anni) sono andati alla scoperta delle piante e dei fiori simbolo degli ecosistemi della Lombardia grazie ad una interessante visita al Museo botanico ‘Aurelia Josz’ oltre a una visita guidata alle vasche e al giardino dell’Acquario civico.

Grazie all’apertura straordinaria dei depositi ATM per i piccoli milanesi è stato possibile scoprire le storiche vetture a carrelli oltre ai moderni vagoni della M3. Piccoli ‘masterchef’ (6-13 anni), invece, si sono cimentati con i segreti della ristorazione con il “laboratorio di cucina”, realizzato presso il Centro Cucina di Milano Ristorazione, in via Sammartini. Per i bambini (8-10 anni) gli agenti della Polizia Locale hanno aperto le porte della Sala operativa di piazza Beccaria, illustrando come si gestisce la viabilità in una grande metropoli. A seguire, presso la scuola di formazione del Corpo, grazie a un simulatore 3D, i piccoli milanesi hanno potuto apprendere come vivere le proprie avventure in bicicletta nel rispetto del Codice della strada e in totale sicurezza per sé e per gli altri.

Aperta anche la Casa dell’energia di A2a dove i bambini (10-13 anni) si sono confrontati con il complesso mondo dell’energia che muove il mondo: dal petrolio al gas naturale, passando per la produzione di energia elettrica, sino all’uso appropriato delle fonti energetiche. Per i più grandi (dai 10 ai 14 anni) è stato proposto un avvincente viaggio nella storia dell’aviazione e delle aziende che hanno reso possibile il sogno di volare grazie ad una visita guidata a Volandia, organizzata da SEA.

Osservatorio Mercato del Lavoro

Un faro su appalti, crisi aziendali e fabbisogni professionali

Milano a 15 minuti, prorogato il bando

Il nuovo termine per la trasmissione delle candidature è stato fissato per le ore 14.00 del 30/09/2022;

05/08/2022

Patto per il Lavoro parte la raccolta dei progetti

Dagli obiettivi ai progetti, il Comune apre un avviso pubblico per raccogliere le iniziative dalla città

27/07/2022