Inaugura Made in Corvetto

Giovedì 6 Febbraio 2020

Il  14 febbraio  dalle 12.30, all’interno del mercato comunale di Piazzale Ferrara inaugura Made in Corvetto, il primo dei Punti di Comunità di Lacittàintorno  alla presenza del Sindaco di Milano, dell’assessora del Comune e del Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti.

Dopo un anno denso di iniziative in cui abbiamo impastato il pane, fatto la salsa di pomodoro, aperto una ciclofficina, animato feste, concerti, laboratori, allestito mostre, firmato Patti di collaborazione, e molto altro… il PuntoCom Made in Corvetto, gestito dalla Cooperativa Sociale La Strada in collaborazione con con Milano Bicycle Coalition e Terzo Paesaggio, apre alla città con una grande festa per accorciare le distanze e costruire attività collettive con cittadini e associazioni del territorio.

Il progetto Made in Corvetto attua il modello del mercato ibrido che vede le funzioni commerciali legate al cibo (vendita, produzione o trasformazione, somministrazione) coesistere con funzioni di natura culturale e aggregativa e con altri servizi con funzione sociale, contribuendo a migliorare le performances del quartiere sia dal punto di vista della sua attrattività commerciale che della sua coesione sociale. Tale trasformazione si inserisce in un percorso intrapreso dal Comune di Milano e che sta coinvolgendo tutti i mercati coperti milanesi.

Due stalli del mercato saranno dedicati a una Cucina collaborativa progettata in modo da favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini, sin dalla fase di autocostruzione di alcuni arredi, e a alla Ciclofficina di quartiere volta a promuovere la cultura della mobilità sostenibile attiva e futuro polo di riferimento per il cicloturismo urbano.

Ecco il programma delle due giornate:

Venerdì 14 febbraio

• 12.30: Inaugurazione di Made in Corvetto e firma del patto di collaborazione per Piazzale Ferrara
• 14.00: Assaggi dalla cucina collaborativa
• 18.00: Concerto SONG per Made in Corvetto, Auditorium dell’ITSOS Steiner, Via San Dionigi 36, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sabato 15 febbraio

• 10.30/13.00: Giochi senza Frontiere. Attività e laboratorio per ragazzi e allenatori in area gioco a cura di Intercampus. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Per prenotare scrivere a pressing@calciocity.it
• 13.00: Pranzo popolare, assaggi dal Corvetto
• 14.30/19.00: Spazio giradischi. Porta un disco in vinile che vuoi ascoltare, al Made in Corvetto c’è la puntina di un giradischi che aspetta di adagiarsi tra vecchi e nuovi solchi
• 17.30: Giochi senza Frontiere – Laboratorio Calciocity. Costruiamo insieme un progetto di racconto e gioco del calcio nel quartiere di Corvetto.
• 21.00: Giochi senza Frontiere “La Tribù del Calcio” spettacolo con Gianfelice Facchetti e la “Banda del fuorigioco”. Ingresso gratuito.

Made in Corvetto, il Punto di comunità di Lacittàintorno a Corvetto, è promosso da Fondazione Cariplo, con il supporto del Comune di Milano e il contributo di BikeMi, Bosch, Fondazione AEM, Fondazione Snam, Manager Italia, Metro, Pentole Agnelli, Panificio Davide Longoni, Poliedra-Politecnico di Milano, Sebach, Vaillant, Zanussi Professional.

Mercato Animato

Un palinsesto per far tornare nove mercati coperti veri luoghi di cultura, aggregazione e socialità per i quartieri della città.

Migwork presenta "Contatto e Con...Tatto" 4apr24

Promosso da COMIN e dal partenariato del progetto nell'ambito di Migwork, incontro con Elena Boldrin, psicologa

SO-STARE NELLE EMOZIONI evento TeenCity /13mar2024

SO-STARE NELLE EMOZIONI - primo di quattro appuntamenti aperti alla cittadinanza, con Debora La Pusata - psicologa ALA Milano e Bianca Boldrini - psicologa Zero5