Partecipa al Webinar Europeo MASP 26 marzo 2021

Martedì 2 Marzo 2021

Per due anni le autorità pubbliche, i rappresentanti delle PMI e dell'economia sociale, i ricercatori e le ONG hanno lavorato su modi per facilitare l'equilibrio tra vita professionale e vita privata e l'occupazione (femminile).

Tra i risultati dell'iniziativa "Master Parenting in Work and Life", cofinanziata dal programma EaSI dell'Unione Europea, ci sono un programma di formazione unico per i dipendenti con compiti di assistenza, una piattaforma online rivolta specificamente alle donne disoccupate, diverse azioni che mobilitano i datori di lavoro o una raccolta di buone pratiche di città / regioni e imprese (dell'economia sociale), solo per citarne alcune. Questo lavoro ha confermato ancora una volta l'importanza della cooperazione e del coordinamento tra diversi attori (decisori politici, amministrazione, imprese, società civile, famiglie…) e politiche.

Partecipa il 26 marzo alle 9.30 al nostro webinar europeo finale e incontra, tra gli altri, l'eurodeputata Frances Fitzgerald, relatrice del Parlamento europeo su "La prospettiva di genere nella crisi del Covid-19 e nel periodo post-crisi", Marina Calderone, membro del CESE, e Jiri Svarc, capo dell'unità Strategia per gli investimenti sociali, Commissione europea, DG Occupazione e affari sociali.

Durante questo webinar avrai l'occasione di:

• scoprire i risultati finali del progetto MASP;
  • esplorare possibili sinergie tra diverse iniziative e programmi europei, comprese azioni sui temi dell'equilibrio tra vita professionale e vita privata e occupazione (femminile);
  •  discutere le prospettive per le azioni a livello europeo, nazionale e locale in un periodo in cui una serie di strategie, programmi e politiche riguardanti il Fondo per la ripresa e la resilienza, il Fondo strutturale e di investimento europeo e il piano d'azione sull'attuazione del pilastro sociale sono ultimati.

Il seminario può essere seguito in lingua inglese e italiana. Scopri il programma e registrati QUI

For two years, public authorities, representatives of SMEs and the social economy, researchers as well as NGOs have been working on ways to facilitate work-life balance and (women) employment.

Among the results of the “Master Parenting in Work and Life” initiative, co-funded by the EaSI programme of the European Union, are a unique training programme for employees with care tasks, an online platform targeting specifically unemployed women, divers actions mobilizing employers or a collection of best practices of cities/regions and (social economy) enterprises, to name just a few.

This work confirmed once again the importance of cooperation and coordination between different players (policy-makers, administration, enterprises, civil society, families…) and policies.

Join our final European webinar (26 March 2021, 9.30 am) and meet, amongst others, MEP Frances Fitzgerald - EP rapporteur on "The gender perspective in the Covid-19 crisis and post-crisis period", EESC member Marina Calderone and Jiri Svarc, Head of Unit Social Investment Strategy, European Commission, DG Employment and Social Affairs.

During this webinar you will have the occasion to:

• discover the final results of the MASP project;
  • explore possible synergies between different European initiatives and programmes including actions on the topics of work-life balance and (women) employment;
  • discuss perspectives for actions at European, national and local level in a period in which a number of strategies, programmes and policies around the Recovery and Resilience Fund, the European Structural and Investment Fund and the Action Plan around the Implementation of the Social Pillar are finalized.

The seminar can be followed in English and Italian language.

Discover the programme and register HERE

Logo CE
Questo progetto ha ricevuto un sostegno finanziario dal programma dell'Unione europea per l'occupazione e l'innovazione sociale "EaSI" (2014-2020).
Le informazioni, la documentazione e i dati contenuti in questo sito sono di esclusiva responsabilità dell'autore e non riflettono necessariamente il parere della Commissione europea. La Commissione europea non è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute.

MASP – Master Parenting in Work and Life

Aiutare le persone a conciliare vita e occupazione e incentivare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro

MASP- Master Parenting in Work and Life (English)

Helping people to reconcile life and employment and encouraging the participation of women in the labor market