Mercato comunale coperto di piazza Selinunte

Mercoledì 18 Maggio 2022

Il Comune di Milano punta a riqualificare l'ex mercato comunale coperto di piazza Selinunte. Il piano di rilancio è suddiviso in due fasi: da oggi fino al prossimo 13 giugno è aperto l'avviso pubblico per selezionare attività temporanee che animeranno la struttura nei prossimi 12 mesi, fino al 30 giugno 2023; nel frattempo verrà predisposto un bando per l'assegnazione definitiva.

L'Amministrazione comunale intende selezionare un progetto temporaneo per promuovere l'aggregazione e la partecipazione realizzando, dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023, attività educative, sociali, sportive, culturale e ricreative nella struttura attraverso la collaborazione con le associazioni e gli enti del terzo settore.

Saranno ammessi progetti che, mediante una proposta di iniziative, conterranno attività caratterizzate da una o più tipologie tra:

• sociali e ricreative (hobby, solidarietà, laboratori artistici e creativi);
  • formative (corsi di recupero per il contrasto alla dispersione scolastica, corsi di italiano);
  • educative con particolare attenzione al mondo giovanile;
  • culturali (conferenze, concerti, spettacoli teatrali, mostre);
  • sportive e/o motorie;
  • didattiche e di ricerca (sviluppo di nuove competenze e progettualità in contesti marginali).

Le attività dovranno essere svolte nella parte in precedenza destinata alla superficie di vendita (circa 500 m2) e negli spazi esterni limitrofi all'immobile. Il Comune di Milano ha messo a disposizione per le attività temporanee un sostegno economico che può arrivare fino ad un massimo di 40.000 euro oltre alla concessione a titolo gratuito dell'immobile per l'utilizzo temporaneo correlato al progetto.

I cittadini potranno fruire in maniera libera e gratuita delle iniziative proposte negli spazi della struttura.

Costruito nel 1957, l'ex mercato comunale coperto di piazza Selinunte è un edificio di proprietà comunale con una superficie complessiva di 968 m2.

All'inizio del 2022 l'ultima attività commerciale concessionaria, la Bessi Supercarni Rho ha abbandonato il mercato coperto in seguito alla scadenza della concessione. L'Amministrazione ha deciso di investire sui progetti per questa struttura in modo da trasformarla in un luogo di aggregazione per il quartiere ed evitare possibili occupazioni abusive.

Distretti Urbani del Commercio

Le iniziative del Comune di Milano per la conservazione e la crescita del tessuto economico e commerciale cittadino.

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici

Fabbrica Design Week

In occasione della Design Week 2024, da lunedì 15 aprile in Fabbrica del Vapore mostre, incontri e un Festival musicale