Incentivo MISE "Tessile, Moda e Accessori”

Lunedì 6 Settembre 2021

Pubblicata sul sito M.I.S.E la "misura Tessile, Moda e Accessori"  del governo, prevista dall’articolo 38-bis del “Decreto Rilancio” è finalizzata a “sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle startup che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo” mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione o le imprese costituite da non più di 5 anni, operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.
Progetti Ammissibili:
Le società potranno richiedere il finanziamento per progetti di investimento che siano:

  • finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design; all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo; alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi; all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali
  • ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili;
  • Caratteristiche dell'agevolazione:

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute e ammissibili. a fronte  di programmi di spesa compresi tra 50 e 200 mila euro.

Presentazione domande:
Le domande possono essere presentate, esclusivamente online tramite SPID, sulla piattaforma informatica di Invitalia.
La procedura "a sportello" per la presentazione delle domande si aprirà il 22/09/2021 dalle ore 12,00 fino alle ore 18,00  e nei successivi giorni - previa verifica della disponibilità dei fondi - resterà aperta dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
 

Notizie collegate

Premio di laurea Giorgio Ambrosoli

Premio di laurea Giorgio Ambrosoli

Rivolto a giovani laureate e laureati, ricercatrici e ricercatori delle università italiane. Candidature entro il 5 giugno 2024

24/04/2024

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Dopo l’ottima affluenza ai corsi 2023, ripartono i corsi gratuiti organizzati con Fastweb all’interno del "Patto per il lavoro"

20/03/2024