Presentazione Best Stage 2019

Martedì 18 Giugno 2019

Comune di Milano e Repubblica degli stagisti presentano Best Stage 2019.
Quest’anno Best Stage  avrà luogo presso l’acquario civico di Milano (Viale Gadio, 2) martedì 25  giugno a partire dalle 9.30.

Interverranno Cristina Tajani, Luca Paone, Barbara Rosina, Wally Sinigaglia, Maurizio Del Conte, Rita Querzè, Gennaro De Falco, Costanza Ramorino e Riccardo Bianchi

Se la mission della Repubblica degli Stagisti è quella di fungere da bussola per i giovani italiani, aiutandoli a orientarsi nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro, l’evento annuale Best Stage è il momento in cui si fa il punto della situazione: una sorta di “stati generali dell'occupazione giovanile in Italia”, e in particolare dell'attività di questa testata giornalistica che è anche un laboratorio di proposta politica, ma anche un network che federa aziende virtuose, ma anche uno spazio di informazione e di sfogo aperto ai giovani attraverso lo strumento del Forum, ma anche... tanto altro.

Best Stage serve a fare bilancio dei 12 mesi appena passati, con tutte le novità normative, i risultati ottenuti, i riconoscimenti e le sfide e le battaglie portate avanti. E poi a dare uno sguardo sul futuro, su quel che c’è ancora da fare, sulle nuove priorità, sui progetti speciali.
Lo stage, per molti giovani, rappresenta infatti quasi un passaggio obbligato dal mondo dell’università a quello del lavoro. Spesso, però, l’esperienza non è vantaggiosa a livello economico, o per le condizioni del tirocinio. Esistono però anche delle aziende che propongono tirocini davvero formativi, oltretutto caratterizzati da una buona retribuzione.

Durante l’evento, anche gli  AwaRdS, i premi speciali che RdS conferisce alle aziende del suo network che si sono distinte in qualche particolare aspetto della propria policy HR. Verranno premiate le aziende  che prevedono l’indennità mensile più alta a favore dei propri stagisti, quelle che registrano il miglior tasso di assunzione post stage, quelle con la miglior performance di assunzione diretta di giovani, più il premio speciale Candidati RdS  che ogni anno viene attribuito all’azienda che riceve il “voto” più alto dai lettori della Repubblica degli Stagisti. C'è poi l’AwaRdS speciale “Lavoro Agile”, conferito in collaborazione con il Comune di Milano per premiare quelle aziende che hanno aderito lo scorso maggio alla Settimana del lavoro agile indetta dal Comune, dimostrando un’attenzione concreta al tema della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Osservatorio Mercato del Lavoro

Un faro su appalti, crisi aziendali e fabbisogni professionali

Migwork presenta "Contatto e Con...Tatto" 4apr24

Promosso da COMIN e dal partenariato del progetto nell'ambito di Migwork, incontro con Elena Boldrin, psicologa