Scuola dei Quartieri: pubblicato il primo bando

Lunedì 24 Giugno 2019

A disposizione 250mila euro di contributi, servizi di formazione e affiancamento per far nascere progetti innovativi tra Lorenteggio, Giambellino, Corvetto e Rogoredo Milano

19 giugno 2019 – Da oggi e sino al 9 settembre si può presentare il proprio progetto per accedere a “La Scuola dei Quartieri”, il programma voluto dal Comune di Milano per aiutare i cittadini a trasformare le proprie idee in nuovi progetti, imprese sociali a o servizi utili alla comunità e alla vita dei quartieri.

A presentare ai cittadini i contenuti dell’iniziativa e le modalità di partecipazione al bando, questo pomeriggio, l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani nell’insolita sede del Mercato Comunale Coperto di Piazza Ferrara tornato al centro della vita aggregativa del quartiere.

“Lo scopo della Scuola dei Quartieri – spiega l’Assessore Cristina Tajani - è aiutare le persone a far nascere progetti e servizi che siano utili alla comunità, diversi da quelli già esistenti e che siano capaci di sostenersi in modo autonomo, cioè non solo ricorrendo a finanziamenti pubblici. Un progetto – prosegue l’Assessore – che si rivolge esclusivamente a gruppi informali di cittadini che vogliono impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita in queste aree della città. Un’iniziativa che rinnova un tratto distintivo tipico della laboriosità milanese, indipendentemente da ogni provenienza sociale e che, attraverso il lavoro e la partecipazione alla vita civile e sociale, permette di sentirsi pienamente cittadini”.

La Scuola dei Quartieri non è uno spazio fisico ma un percorso di formazione e attività multidisciplinari per trasmettere conoscenze e strumenti pratici espressamente rivolti ai cittadini dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno che vogliono trasformare le proprie idee e i desideri in progetti concreti, duraturi e sostenibili.

Nessun limite di età o di titolo scolastico per accedere alla Scuola, basta la voglia di mettersi in gioco e di far nascere qualche cosa di nuovo con la giusta idea.

I progetti potranno spaziare dai servizi per le persone e di vicinato, imprese sociali commerciali e artigianali, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente sino a sport e benessere, formazione ed educazione e altro ancora.

Per presentare domanda bisogna essere un gruppo composto da almeno in due persone.

La Scuola è aperta anche ad Associazioni e Organizzazioni che, pur non potendo rispondere direttamente al bando, potranno aiutare i nuovi progetti a nascere e crescere nel tempo.

Sono due le fasi di partecipazione alla “La Scuola dei Quartieri”.

La prima, bisogna candidare la propria idea entro il 9 settembre e superare una selezione.

I gruppi che avranno proposto le 20 migliori idee potranno accedere ad un percorso di formazione avanzata totalmente gratuito di 10 settimane per passare dalla teoria alla pratica e imparare tutto ciò che serve per trasformare un’idea in un progetto vero e proprio.

Il corso si svolgerà in modo non continuativo per venire incontro alle esigenze di chi studia o lavora.

La seconda fase, al termine delle 10 settimane, prevede una “borsa progetto” sino a un massimo di 25 mila euro a fondo perduto volta a finanziare il primo anno di attività e un servizio di affiancamento e tutoring volto ad accompagnare il progetto in tutte le fasi, dall’avvio alla rendicontazione.

“La Scuola dei Quartieri” dopo una fase di avvio nei quartieri di Lorenteggio, Giambellino, Corvetto e Rogoredo si estenderà nel corso dei prossimi due anni ad altre periferie della città.

Tutte le informazioni per accedere al bando e ai servizi di assistenza sono disponibili sul sito de “La Scuola dei Quartieri”.

La Scuola dei Quartieri

Il nuovo progetto del Comune di Milano che aiuta le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile nelle periferie della città.

Secondo bando La scuola dei quartieri

Scadenza prorogata fino alle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2020

Primo bando La scuola dei quartieri

Puoi candidare la tua idea al bando fino alle ore 12.00 di Giovedì 9 settembre 2019