Super Bloom Creativity Lab

Mercoledì 29 Giugno 2022

Tre imperdibili appuntamenti a luglio, alla scoperta delle arti applicate e dei linguaggi della comunicazione nella cornice inedita di un grande cantiere. 
Durante il mese di luglio, nel cantiere di Merlata Bloom Milano – che entro il secondo semestre 2023 sarà il cuore pulsante del primo urban smart district della città – parte la prima edizione di Super Bloom Creativity Lab, un festival che nasce dalla collaborazione tra Merlata Bloom Milano e Super, Scuola Superiore di Arte Applicata che ha la sua sede a poca distanza dal mall, insieme all’associazione LopLop, molto attiva nella stessa zona.
Tre appuntamenti per scoprire il grande e innovativo cantiere di Merlata Bloom Milano attraverso una serie di workshop gratuiti nei quali si lavorerà su tecniche artistiche e linguaggi della comunicazione.

Con questa iniziativa Nhood pone ancora tra i principali driver di sostenibilità la Cultura, intesa come strumento identitario di una comunità che vive lo spazio urbano e ne genera valore secondo nuove modalità “miste”, flessibili e in continua mutazione di fruizione.

Tre gli appuntamenti in programma – sabato 2, 9 e 16 Luglio – per tre esperienze all’insegna delle arti applicate. Ogni data avrà come elemento caratterizzante un tema che accompagnerà le diverse attività pensate nell’arco della giornata: il primo appuntamento – il 2 luglio – sarà dedicato alla fotografia analogica, il secondo – il 9 luglio – avrà al centro l’arte dell’illustrazione, per chiudere il 16 luglio con la scoperta della tecnica del mosaico.

Inaugurano il festival il 2 luglio i fotografi Mariano Dallago ed Elena Galimberti, due professionisti che coinvolgeranno i partecipanti in attività non convenzionali: pinhole, camere ottiche e spedizioni fotografiche in cantiere per raccogliere prospettive e sguardi mai sperimentati.
Super Bloom Creativity Lab è un evento aperto a tutti, pensato per gli abitanti delle zone circostanti ma anche per far scoprire il cantiere, il quartiere emergente che lo circonda e il suo bellissimo parco a tutti i cittadini milanesi. È un format pensato per stare insieme, per trascorrere una giornata estiva all’insegna del verde, dell’arte e della creatività, e della socialità, dedicato ad un pubblico ampio che coinvolge adulti, ragazzi e famiglie.

Un programma ricco che si articolerà come segue: la mattina workshop gratuito per 25 persone – si partecipa prenotandosi sul sito di Super Bloom Creativity Lab – preceduto da un’esplorazione del parco e la visita del cantiere. In seguito si lavorerà con i docenti della scuola Super per apprendere i primi rudimenti alla base della disciplina che caratterizza la giornata e dopo una pausa pranzo – offerta da Merlata Bloom – si continuerà con le due ore conclusive del workshop.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.00 le attività si apriranno a tutta la cittadinanza: il parco di Cascina Merlata si trasformerà in una festa d’estate con postazioni di lavoro per brevi workshop accessibili senza prenotazione, una mostra che illustra l’area come era in passato, come è oggi e come sarà domani, musica e un aperitivo per tutti. I partecipanti potranno misurarsi con l’attività manuale, liberando la propria fantasia e creatività, in linea con i temi del workshop.
Per l’occasione Merlata Bloom, in un’ottica di inclusione e buon vicinato, ha attivato una positiva collaborazione con le associazioni del territorio Mitades, Cascina Merlata Spazio Vivo e Vivivillage, in modo da creare una grande community locale intorno all’animazione del quartiere.
Nell’area in cui si svolgeranno i laboratori pomeridiani e l’aperitivo nei tre sabati saranno presenti il food truck di Bun Burgers e l’Ape car di Caffè Ottolina, mentre ZERO Magazine sarà media partner.

Questa prima edizione sarà un’occasione per osservare insieme e vivere, in prima persona, le trasformazioni e le evoluzioni di questo angolo di Milano. Non resta che partecipare! Tutti gli approfondimenti specifici si possono trovare sul sito di Super Bloom Creativity Lab e anche nei canali social Facebook e Instagram.

Cascina Merlata
via Pier Paolo Pasolini 3
Milano

 

Per informazioni contattare: eventi@superbloomcreativitylab.it
 

Notizie collegate

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Il nuovo laboratorio tecnologico di CIMA Campus ITS MIND academy è dedicato alla formazione degli Istituti tecnologici superiori.

18/03/2024

MigWork presenta: “Raccontare i giovani”, 11gen24

MigWork presenta: “Raccontare i giovani”, 11gen24

Secondo evento culturale promosso da COMIN nell’ambito del progetto MIG WORK – Percorsi inaspettati per adulti del Futuro

09/01/2024