SUPER e il crowdfunding di Lapis TV

Mercoledì 17 Giugno 2020

Una grande istituzione tra il passato e un presente diventato già futuro
La Scuola Superiore d’Arte Applicata è una delle più antiche e prestigiose scuole civiche milanesi. Fondata nel 1882, si insegnano e si imparano tecniche antiche e senza tempo: l’arazzo, l’affresco, il mosaico, l’incisione, la vetrata, pittura, illustrazione...
È una scuola unica e speciale, dove ci si concentra sul “saper fare”, sul comprendere i meccanismi del “fatto a regola d’arte”, l’artigianato che diventa passione e regola di vita.
“Le mani pensano”: ecco, quelli siamo noi.

La nuova sfida
Nel corso degli anni, abbiamo formato migliaia di eccellenti artigiani e artisti. Una scuola serale, aperta a tutti senza distinzioni di censo o di provenienza. Per molti anni nella sede storica del Castello Sforzesco, poi in Chinatown, ora nella nuova (bellissima) sede nel quartiere Gallaratese.
Tecniche antiche, strumenti contemporanei, analogico, digitale, vecchi maestri d’arte che tramandano saperi rari e particolari.
Arrivata la pandemia si capisce che l’unica possibilità è quella di trattarla come una grande opportunità: le lezioni tradizionali sospese, da cui diventa necessario imparare a insegnare - e imparare - a distanza.
Il digitale è nient’altro che una nuova sfida: la scuola viene fondata in una Milano che non ha ancora l’elettricità. Si trasforma grazie a questa magia, poi la stampa industriale, la pubblicità, la televisione e il computer.
La comunità diventa una community digitale, i confini si aprono, con i corsi on-line, chiunque può accedere ai nostri corsi e diventare parte di questa grande storia che ancora una volta si rinnova.

Lapis, la super TV
È la social media tv della Scuola Superiore d’Arte Applicata. Una scuola che vive sui canali digitali e social. Su Faceboook, su Zoom, su Youtube e su Whatsapp.
Atelier digitali specificatamente pensati per adulti (la trasformazione in digitale dei contenuti dei corsi tradizionali della scuola). Una serie di programmazioni per bambini e per ragazzi (in questi mesi particolarmente necessari e importanti). Approfondimenti culturali e intrattenimento: quando la didattica si trasforma in edutainment.
Un palinsesto di contenuti e performance di diverse durate, generi e discipline artistiche. Corsi gratuiti aperti a tutti, e corsi a pagamento. Formati diversificati in grado di incontrare tutti i gusti e (importante!) tutte le tasche.

Perché serve il tuo aiuto?
Questa volta abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. La pandemia non può che essere intesa come opportunità, ma nel contempo è stata per noi un colpo durissimo.
Trasformare una scuola tradizionale in una piattaforma (fisica e digitale) è un'impresa ambiziosa che richiede mezzi e competenza per lavorare al meglio.
Questo crowdfunding serve a raccogliere fondi per:
•    Sviluppare e potenziare la piattaforma web
•    Definire le interfacce, il design e la successiva produzione del materiale didattico
•    Coinvolgere un team di videomaker affinché i video siano professionali e permettano la migliore fruizione da parte di tutti
•    Predisporre un’attività di formazione a favore di docenti / artigiani / artisti all'utilizzo dei nuovi media
•    Poter pagare due persone a mezzo tempo a garantire il funzionamento logistico - organizzativo del tutto.

Cosa si ottiene in cambio?
Il primo reward è importantissimo. Supportando questo crowdfunding entrerete a far parte di una delle più importanti istituzioni milanesi.
Una tradizione iniziata 138 anni fa, e che adesso si apre al vostro aiuto. Supportateci con una donazione, supportateci pre-iscrivendovi a un corso autunnale, supportateci diffondendo questi link ai vostri amici e conoscenti.
Certo, a fronte del vostro aiuto riceverete un bellissimo attestato su carta preziosa, il vostro nome verrà riportato sul “Muro dei Benefattori”, potrete frequentare i nostri corsi on-line. Per davvero, però, aiutarci in questo momento vi permetterà di poter dire che anche voi siete parte di questa straordinaria cavalcata attraverso epoche e mondi lontani. Vuole dire poter dire: “c’ero anch’io!”. Anche io, divento parte fisica, tangibile, reale, della storia della nostra città.

Per ora, un grosso grazie.
Non perdete d’occhio questa pagina e i nostri canali social: appena potremo, organizzeremo un open day dove venire a trovarci nella nostra sede di via Alex Visconti a incontrarci di persona, a vedere le nostre meraviglie, a stare assieme.

I corsi autunnali in programma:

•    Acquerello: il blu e il giallo
•    Character design
•    Colore digitale
•    Disegno umoristico e cartoon
•    Figura dal vero
•    Graphic novel
•    Illustrazione e disegno base
•    Naturalistic illustration (English)
•    Pittura a olio
•    Ritratto base

Come funziona l'iscrizione?
Per prima cosa selezionare la ricompensa che si preferisce: "Silver supporter" per l'iscrizione a un corso, "Silk supporter" per due corsi, "Gold supporter" o "Diamond supporter" per tre corsi, "Platinum supporter" per avere accesso a tutti i corsi online previsiti per il prossimo anno accademico.
Dopodiché indicare la preferenza del corso scelto inviando una mail questo indirizzo: crowdfunding@scuolaarteapplicata.it

SUPER Scuola Superiore d’Arte Applicata

La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco è il luogo dove si insegnano le arti applicate

Femminicidio e cultura: a che punto siamo?

Ne parliamo lunedì 18 dicembre 2023 alle 18.00 in diretta su Zoom nell'ambito del progetto del Comune "TeenCity"

14/12/2023

Hai un locale sfitto in Zona Angilberto? Leggi qui

Angilberto II. Manifestazione di interesse per la messa a disposizione in locazione di locali commerciali con affaccio su strada