Taste of Freedom: le carceri alla Milano Food City

Domenica 5 Maggio 2019

Con Taste of Freedom le case circondariali di Milano sono protagoniste a Milano Food City.

Sei imperdibili serate in cinque diversi ristoranti della città durante le quali verrà sperimentato un format unico nel suo genere, un inatteso e imprevedibile incontro di storie, prodotti e sapori “made in carcere”. Sei appuntamenti in cui rendere concreta e tangibile la fusion tra il mondo del cibo e l’arcipelago penale, dove poter assaporare il gusto della libertà, passando dall’interpretazione delle materie prime coltivate direttamente in carcere al racconto di chi, nelle case circondariali, ha trovato nella ristorazione un’occasione di riscatto.

Taste of Freedom è un progetto ideato da Il Consorzio Viale dei Mille, nato nel 2015 su idea del Comune di Milano, e che raccoglie le più significative esperienze di lavoro in carcere promosso da imprese sociali in molti istituti di pena italiani, da Milano fino a Palermo, passando per Torino, Terni, e molti altri ancora.
Taste of Freedom nasce dalla volontà di raccontare, attraverso il cibo, la dimensione creativa ed economica del carcere, a chi poco o nulla conosce di questa realtà. Ogni serata si svolgerà secondo un format rodato: una proposta culinaria preparata con i prodotti dell’economia carceraria (dalle confetture provenienti dalla cooperativa il Gabbiano, al pane e ai grissini del carcere di Milano Opera, alla pasta dall’Ucciardone di Palermo, ai sughi del carcere di Cremona, passando per le verdure e gli ortaggi, fino ai biscotti prodotti nel carcere di Verbania, al vino e alla birra artigianale di Saluzzo); tra una portata e l’altra si avrà la possibilità di conoscere la storia dei prodotti, raccontata direttamente da chi li realizza e chi, attraverso il lavoro durante la detenzione, ha visto cambiare la propria vita.

Un’esperienza tra gusto e racconto che si potrà scoprire giovedì 9 maggio alle ore 20:00 al ristorante/bistrot Tutto bene, in via Luigi Cagnola. Sabato 4 maggio, ore 20:00, al ristorante In Galera, in via Cristina Belgioioso 120, presso la II Casa di reclusione di Milano – Bollate. Martedì 7 maggio alle ore 19:30 aperitivo al ristorante/bistrot Gattò, in via Castel Morrone 10. Mercoledì 8 maggio, alle ore 19:30, aperitivo a buffet alla Bottiglieria Bulloni, in piazza Aquileia. Lunedì 13 maggio, alle ore 20:00, cena alla Cooperativa La Liberazione, in via Lomellina 14.

Per informazioni sulle serate e prenotazioni www.consorziovialedeimille.it/tasteoffreedom2019 o al numero 02- 36576080.

Consorzio Vialedeimille

Un'alleanza con il Comune di Milano che punta sul lavoro per reinserire i detenuti.

La moda e il design dialogano per Milano

Per la prima volta un incontro tra Alessia Cappello, Carlo Capasa e Maria Porro sugli obiettivi comuni per la città sostenibile

29/02/2024