SUPER Scuola Superiore d’Arte Applicata

La Scuola Superiore d’Arte Applicata, molto conosciuta come “Scuola del Castello” o "Super" è stata fondata nel 1882 da Comune, Camera di Commercio e Provincia di Milano e dal Ministero dell’Industria con la finalità di formare maestranze esperte nelle arti applicate per le nascenti industrie di produzione seriale. Nell’arco di oltre un secolo ha conservato un carattere di attualità nei programmi formativi, conseguendo riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco è il luogo dove si insegnano le arti applicate: affresco, mosaico, vetrata, pittura, incisione, arazzo, illustrazione, fumetto, grafica, strumenti digitali e, da quest’anno, social media. 

Una scuola/bottega in cui i docenti e studenti lavorano assieme, avendo come motto: “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Intensamente concentrati sul lavoro pratico, assieme ad altre persone che condividono le nostre stesse passioni. Una comunità che ruota attorno a una vera e propria “scuola dei mestieri”, dove non esiste frattura tra le tecniche più tradizionali e gli strumenti della contemporaneità. I fondamenti teorici si apprendono attraverso il lavoro manuale, non ci sono lezioni frontali: qui per davvero, si impara facendo. 

Una comunità che cresce, una scuola che si espande: via Giuseppe Giusti come sede storica e punto di riferimento, via Alex Visconti come luogo per nuove ibridazioni e sperimentazioni.

L’anno scolastico 2018/19 prevede una ricca offerta didattica: corsi annuali serali (240 ore), corsi serali brevi (60 ore), corsi pomeridiani (30 ore) e corsi speciali (dai format più diversi). 

Sono inoltre previste una serie di borse di studio.

INFO E CONTATTI

Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Sede di via Giusti 42, 20154 — Milano
Sede di Alex Visconti 18, 20151 — Milano
tel. 02 34932021
info@scuolaarteapplicata.it
segreteria@pec.scuolaartecastellosforzesco.it
http://scuolaarteapplicata.it

Location

Potrebbero interessarti anche

Concessione in uso di spazi comunali

Il Comune promuove e favorisce l’apertura dei propri spazi in orario non in conflitto con le attività formative erogate

Concessione in uso di spazi Alex Visconti

Dovrà essere garantito il mantenimento della funzione pubblica dell’immobile quale Centro di formazione

Progetto OSSERVA-LAVORO Milano

OSSERVA-LAVORO per sostenere, incentivare e trattenere i giovani talenti che compiono i loro percorsi di formazione nel territorio

Seconda edizione del progetto MIG WORK

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni