A&M al Milano Graphic Festival

Giovedì 17 Marzo 2022

Dal 25 al 27 marzo 2022 prende il via la prima edizione del Milano Graphic Festival (MGF), il nuovo festival diffuso dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive promosso da SIGNS e h+, a cura di Francesco Dondina. 

Per tre giorni il Festival porterà in città un ampio calendario di appuntamenti – fra mostre, workshop, talk, lecture, studio visit e installazioni, con ospiti italiani e internazionali -, a partire dai due hub principali di Certosa Graphic Village e BASE Milano, e in collaborazione con importanti istituzioni culturali milanesi e realtà del settore.

All’evento parteciperà con due iniziative la Civica Scuola Arte&Messaggio – via Giuseppe Giusti 42 -  che sviluppa la propria attività formativa da più di 40 anni nell’ambito della comunicazione visiva milanese.

La prima, 'TracciaMI' , è programmata per il 25 marzo dalle 15 alle 20 ed è una performance collettiva, un’attività partecipata a fruizione libera che vede la ricomposizione in una grande mappa dei tasselli di creatività individuale degli abitanti e visitatori della città. 

Una Milano vista, visitata e ricomposta nel gesto fotografato, nell’immaginazione tradotta in segno visivo simbolico o iconico, nella sperimentazione della capacità espressiva del carattere tipografico e nell’esplorazione di tecniche digitali 2D e 3D. 

A ogni partecipante verrà fornito un tassello che diventerà il medium del suo leggere e sentire la città di Milano. LaA&M al Milano Graphic Festival realizzazione di questo segno sarà l’occasione per sperimentare tecniche di comunicazione visiva nei laboratori della scuola. Al termine, la ricomposizione dei tasselli in una grande mappa plurisegnica e tridimensionale della città verrà messa in mostra negli spazi della scuola, fotografata e pubblicata sui siti istituzionali e sui social.  

Tale iniziativa riflette la natura pubblica e partecipata della Civica Scuola Arte&Messaggio, struttura del Comune di Milano fondata nel 1976, insieme ad altri artisti e designer, da AG Fronzoni, col nome di Istituto Superiore di Comunicazione Visiva presso il Castello Sforzesco, la scuola è stata coordinata da Bruno Munari fino al 1981. 

'A&M in mostra', la seconda iniziativa, si terrà sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2022 dalle 10 alle 14 - entrata libera (con controllo Green Pass):  porte al pubblico con una serie di mostre a tema:

  • La lezione di Grafica Civile di Albe Steiner (a cura degli studenti di Visual Design - Grafica)  
  • Nel segno di Pasolini (a cura degli studenti di Visual Design- Illustrazione)  
  • Fiabe a Pittogrammi (a cura degli studenti di Visual Design - Grafica e Illustrazione)  
  • Prodotti Surreali (a cura degli studenti di Visual Design - Grafica e Illustrazione)  
  • Il segno di Ugo La Pietra (mostra performativa a cura di studenti e docenti di Visual Merchandising)  

 

Progetti correlati

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Notizie collegate

Migwork presenta "Contatto e Con...Tatto" 4apr24

Migwork presenta "Contatto e Con...Tatto" 4apr24

Promosso da COMIN e dal partenariato del progetto nell'ambito di Migwork, incontro con Elena Boldrin, psicologa

21/03/2024

SO-STARE NELLE EMOZIONI evento TeenCity /13mar2024

SO-STARE NELLE EMOZIONI evento TeenCity /13mar2024

SO-STARE NELLE EMOZIONI - primo di quattro appuntamenti aperti alla cittadinanza, con Debora La Pusata - psicologa ALA Milano e Bianca Boldrini - psicologa Zero5

06/03/2024