Due progetti formativi sull'incidentalità stradale

Mercoledì 2 Novembre 2016

Gli incidenti stradali lavoro-correlati e in itinere rappresentano una “fetta” importante dei rischi a cui sono esposti i lavoratori e questo argomento non può più essere ignorato dai percorsi formativi di cui sono oggetto i lavoratori stessi.

Il tema è complesso e di non semplice trattazione e l'ATS Val Padana (nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione tra le ex ASL di Mantova e Cremona) ha realizzato due progetti formativi in materia di incidentalità stradale lavorativa con l'obiettivo di rendere i lavoratori maggiormente consapevoli dei rischi connessi alla guida di mezzi anche in itinere.

Il primo “cortometraggio”, della durata di circa 20 minuti, presenta la ricostruzione di un incidente stradale e può essere utilizzato all’interno di un progetto formativo già strutturato, sia per la prima formazione sia per l’aggiornamento nel quale, ricordiamo, non devono essere meramente ripetuti argomenti e contenuti già trattati nei corsi di base.

Il secondo progetto (due sessioni per una durata complessiva tra i 90 e i 120 minuti) è composto da slide, in formato.ppt, con delle immagini e dei filmati inerenti la sicurezza stradale.

La novità del progetto risiede proprio nell’utilizzo degli strumenti multimediali, in particolare delle campagne di promozione alla guida consapevole e sul percorso di autoapprendimento del formatore che, anche non esperto in materia, ha la possibilità di uno strumento aggiornato e dinamico per la formazione dei lavoratori.

Il progetto formativo è accessibile gratuitamente dal sito della ATS Val Padana, con le note specificatamente dedicate alle singole slide, a supporto della lezione guidata. Ogni formatore può adattare le slide alle singole situazioni del caso. Sono inoltre disponibili i documenti ufficiali e le relazioni sui temi trattati.

Per accedere ai progetti formativi cliccare QUI

Progetti correlati

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Notizie collegate

Cosa succede in città? / marzo 2024

Cosa succede in città? / marzo 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

22/03/2024

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Il nuovo laboratorio tecnologico di CIMA Campus ITS MIND academy è dedicato alla formazione degli Istituti tecnologici superiori.

18/03/2024