Firmato il "Patto per il lavoro. Made in Milano"

Mercoledì 16 Novembre 2022

La sottoscrizione di associazioni artigiane e piccole imprese industriali. Assessora Cappello: "Adesione importante, serve impegno corale per rendere Milano città della formazione, delle opportunità, del buon lavoro"

All'evento in Sala Alessi il saluto del Sindaco Giuseppe Sala e la partecipazione dei direttori milanesi e dei presidenti di Unione artigiani, ACAI/Casartigiani, CNA, APA-Confartigianato, A.P.I. 

Un evento dedicato al lavoro artigiano e all'importanza della formazione per sancire l'adesione delle associazioni artigiane e delle piccole imprese industriali di Milano – Unione Artigiani, ACAI/Casartigiani, CNA, APA-Confartigianato, A.P.I. – al Patto per il Lavoro promosso da Palazzo Marino, alla presenza dell'assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro Alessia Cappello.

Si svolge oggi, in Sala Alessi a Palazzo Marino, "Patto per il lavoro. Made in Milano. La cura, l'attenzione, la cultura e la qualità dell'artigianato e della micro e piccola impresa ambrosiana". Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha portato il suo saluto.

"La firma del Patto per il lavoro da parte delle associazioni artigiane e del mondo delle piccole imprese non è burocrazia – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala –. Il periodo storico che stiamo vivendo ci impone di agire per creare lavoro. Questo è il momento delle idee e delle soluzioni, da trovare insieme, consapevoli del significativo contributo che il settore delle piccole imprese artigiane e industriali danno allo sviluppo e alla crescita di Milano e dell'intero Paese".

Made in Italy Sala CappelloL'evento è aperto dall'assessora Cappello e dalla presidente del Salone del Mobile di Milano Maria Porro con un primo dibattito dedicato alla capitale del design e alla presenza, sempre più rara, di figure artigiane come falegnami e tappezzieri. Le conclusioni della giornata vedranno l'assessora Cappello affiancata da Carlo Sangalli, presidente Camera di Commercio Milano Lodi Monza Brianza.

"Riflettere sulla formazione, con riferimento a un ambito - quello dell'artigianato - che da tempo soffre la mancanza di un adeguato ricambio generazionale, è quanto mai necessario – evidenzia l'assessora Cappello –. Vuol dire uscire dalle enunciazioni astratte e cercare il modo, reale e concreto, per rispondere a un bisogno, per colmare un gap. È quello che vogliamo fare a partire da oggi, con questo incontro che non è solo un confronto ma è il proseguimento di un dialogo e di una collaborazione che, con l'adesione al Patto per il Lavoro, non potranno che rafforzarsi. Per far sì che Milano sia città della formazione, delle opportunità, del buon lavoro e del rilancio serve impegnarsi coralmente, fare rete, cooperare e sostenersi a vicenda. E io ringrazio le associazioni di categoria che oggi, con la sottoscrizione del Patto, dimostrano di voler fare questo percorso con noi".

Il Patto per il lavoro è stato sottoscritto ad aprile di quest'anno tra il Comune di Milano e otto soggetti coinvolti attivamente nei processi di impiego della città: CGIL, CISL, UIL, Camera di commercio, Confcommercio, Assolombarda, AFOL e Città metropolitana di Milano. In questi mesi hanno poi aderito le università milanesi, la rete Its, il Forum Terzo settore, Assolavoro, Associazione Enti di formazione, l'Alleanza cooperative.

Due i panel previsti in Sala Alessi, con la presenza di esperti e le testimonianze di imprenditori: il primo dedicato alla riqualificazione professionale, con un'attenzione ai NEET e agli over 50 e all'utilizzo strategico delle risorse del PNRR; il secondo incentrato sul ruolo dei Fab lab e delle reti dei maker milanesi.

Grazie alla presenza di Stefano Mirti, Direttore della Scuola superiore d'Arti applicate, e di Annibale D'Elia, Direttore Economia urbana, Moda e Design del Comune di Milano, l'Amministrazione ha potuto rispettivamente valorizzare il contributo delle Scuole civiche nell'attivazione di percorsi di formazione e qualificazione professionale, e raccontare bandi, dal Crowdfunding civico a Mi-15, attenti a sostenere e promuovere progetti di micro impresa a valenza sociale e orientati all'economia circolare e non solo.

"Il tessuto economico che nel nostro territorio è composto in gran parte da piccole imprese – dichiara Alessandro Fedeli, Presidente ACAI/Casartigiani – se sostenuto da un rapporto stretto con le istituzioni, può produrre stimoli importanti verso l'innovazione ed è destinato a far crescere l'offerta favorendo l'occupazione soprattutto giovanile. Le imprese artigiane che operano a Milano stanno cercando soluzioni logistiche in un territorio fortemente trasformato. Il Patto per il lavoro può valorizzare i mestieri che si richiamano alla cultura artigiana favorendo una politica che consenta di conciliare produzione e rispetto dell'ambiente".

"Il Patto per il lavoro – afferma Gianni Barzaghi, Apa-Confartigianato Milano – tocca temi fondamentali per le nostre imprese e i nostri artigiani, in primis quello di creare un humus favorevole alla crescita delle realtà che scelgono Milano per la loro avventura, con prodotti e servizi che nascono nella ‘city' e trovano un pubblico che va ben oltre i confini cittadini. La cultura d'impresa è questione nodale perché permette di veicolare ai giovani il bello del saper fare, del mettersi in gioco in prima persona e guidare attività che diano lavoro e creino valore. In questo senso lo sguardo al futuro è l'elemento che può fare la differenza, lavorando per mitigare la distanza tra le esigenze delle imprese e il mondo della scuola. Lato aziende, il tema sta nel sostenere la transizione, che è insieme digitale ed ecologica, per costruire oggi radici solide assicurando sostenibilità e vita alle MPI, permeate di valore artigiano".

"Formazione, innovazione, sinergia pubblico/privato e contaminazione di esperienze – aggiunge Paolo Galassi, Presidente A.P.I. – sono la chiave per il futuro delle PMI. Milano è la città del fare, con il ‘Patto per il lavoro' intendiamo contribuire sempre più fattivamente al rilancio imprenditoriale, all'incremento occupazionale e all'inclusività."

"Con il Patto per il Lavoro – sottolinea Stefano Fugazza, Presidente Unione Artigiani – dobbiamo avviare un progetto dal valore generazionale nella città simbolo dell'economia italiana. È una preziosa occasione per lanciare un messaggio forte e chiaro ai giovani: nell'artigianato ci sono spazi e opportunità di guadagno. Ripartiamo da loro, coinvolgiamoli già dalle scuole medie, promuoviamo incontri con i Maestri artigiani. Parliamo con i genitori. Pensiamo ai licei dei Made in Italy con un'attenzione alla rete, all'internazionalizzazione, alla Green economy, alla capacità di fare impresa. Con la formazione e le politiche attive possiamo offrire una possibilità ai NEET come agli over 50 espulsi dal mercato di lavoro".

"Artigiani, micro e piccole imprese – spiega Matteo Reale, Presidente CNA Milano – sono attori essenziali della trasformazione produttiva e sostenibile della città. Il Patto per il lavoro rappresenta un passo importante per lo sviluppo e l'incremento occupazionale, attraverso politiche comuni sulla formazione, l'innovazione di processo e di prodotto, le nuove imprese, l'imprenditoria femminile".

Progetti correlati

Il Patto per il Lavoro

Un'alleanza strategica per la città destinata alla realizzazione di azioni concrete che lascino una impronta sulla città

Notizie collegate

Cosa succede in città? / marzo 2024

Cosa succede in città? / marzo 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

22/03/2024

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Inaugurazione dello "Smart factory lab"

Il nuovo laboratorio tecnologico di CIMA Campus ITS MIND academy è dedicato alla formazione degli Istituti tecnologici superiori.

18/03/2024