Al via il corso “ICDL – Full Standard”

Martedì 26 Gennaio 2021

Il 16 febbraio parte corso ICDL Full Standard, riconosciuto a livello internazionale, garantisce l’utilizzo competente delle tecnologie informatiche e prepara a sostenere i sette esami per il conseguimento della certificazione ICDL Full Standard: moduli 1, 2, 3, 4, PR, IT e OC .
Il programma viene sviluppato facendo riferimento ai Syllabus dei moduli del corso, stabiliti da AICA, che descrivono in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per affrontare tali esami.

PREREQUISITI
Per l’iscrizione al corso non è necessario possedere conoscenze pregresse specifiche. I software che si utilizzano sono: WINDOWS 10, Office 2016, Internet Explorer 11.

CONTENUTI

  • Modulo 1 Computer Essentials (Concetti di base del computer): ICT, Hardware, Software, Desktop, icone, impostazioni, testi e stampe, gestione file e cartelle, reti, sicurezza dei dati su computer e dispositivi, tutela della salute.
  • Modulo 2 Online Essentials (Concetti fondamentali della rete) Strumenti per la navigazione nel web, come raccogliere informazioni dal web, comunicazione tramite web, la posta elettronica, uso dei calendari.
  • Modulo 3 Word Processing (Elaborazione testi) Creazione di un documento, formattazione di documenti, creazione di tabelle e oggetti grafici, stampa unione, preparazione della stampa.
  • Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Utilizzo del foglio elettronico, impiego di celle, righe e colonne, gestione dei fogli di lavoro, utilizzo di formule e funzioni, formattazione, creazione e modifica di grafici, preparazione della stampa.
  • Modulo PR Presentation (Strumenti di presentazione) Utilizzo del programma di presentazione, come sviluppare una presentazione, gestione di testi e tabelle, utilizzo di grafici e oggetti, preparazione della stampa.
  • Modulo IT IT Security (Sicurezza in rete) Concetti di sicurezza, vari tipi di malware e sistemi di protezione, reti e sicurezza, tipologie di controllo di acceso alle reti, uso sicuro del web, rischi e contromisure per la comunicazione nel web, gestione dei dati.
  • Modulo OC Online Collaboration (Collaborazione in rete) Concetti di collaborazione in rete e cloud computing, preparazione e uso degli strumenti per la collaborazione online, collaborazione in rete con strumenti mobili.

DURATA: 200 ore
FASCIA ORARIA: Pomeridiana (14.00-18.00) – Serale (18.30 – 22.00)
FREQUENZA: lunedì e mercoledì (serale) – martedì e venerdì 
CERTIFICAZIONE: Attestato di frequenza e di profitto
COSTO: 406 €

L’avvio del corso “ICDL – Full Standard ” è posticipato al 16 febbraio  2021. Chi è interessato e non ha mai effettuato la preiscrizione, può contattare la segreteria tramite e-mail scrivendo a plo.artemessaggio@comune.milano.it
 

Progetti correlati

I corsi di formazione per l’anno 2020/21

I corsi proposti dal Comune rappresentano la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Notizie collegate

Patto per il Lavoro parte la raccolta dei progetti

Patto per il Lavoro parte la raccolta dei progetti

Dagli obiettivi ai progetti, il Comune apre un avviso pubblico per raccogliere le iniziative dalla città

27/07/2022

Open Day Corsi di Formazione per il lavoro 2022/23

Open Day Corsi di Formazione per il lavoro 2022/23

A settembre sarà possibile approfondire la proposta didattica di alcuni centri tramite Open Day tematici

26/07/2022