Lo spettacolo della sicurezza 2016-2017

Lunedì 29 Agosto 2016

In virtù del protocollo sottoscritto nel 2014 INAIL – Direzione Regionale Lombardia (partner del Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita), Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana propongono, per l’anno scolastico 2016-2017, n. 2 cicli di seminari sul tema della Sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro e di vita utilizzando il cinema come speciale veicolo per affrontarli in modo nuovo, interattivo e creativo.

Obiettivi generali

• Diffondere presso gli studenti (futuri lavoratori e datori di lavoro del domani) i valori della salute e della sicurezza.
  • Sviluppare negli studenti le competenze chiave della cittadinanza, in collaborazione anche con le altre istituzioni pubbliche deputate alla promozione della tutela del lavoro e della sicurezza.
  • Promuovere la cultura e il linguaggio cinematografico.

Obiettivi specifici

• Presentare al mondo della scuola in modo capillare le tappe del Progetto “Lo spettacolo della sicurezza” finora realizzate.
  • Fornire, attraverso il cinema come linguaggio creativo e come documentazione, competenze e strumenti nuovi per affrontare in modo efficace il tema della sicurezza in classe.
  • Offrire opportunità di sviluppo nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
  • Favorire l’inserimento della tematica della sicurezza nella progettazione didattica.
  • Creare un tavolo tecnico di co-progettazione.
  • Formare “insegnanti antenna” a livello locale che possano a loro volta sensibilizzare colleghi e studenti.
  • Favorire lo scambio di buone pratiche.

Per maggiori informazioni cliccare QUI

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Cosa succede in città? / aprile 2024