Milano è stata nominata Wellbeing City 2019

Mercoledì 22 Maggio 2019

NewCities, insieme ai partner Novartis Foundation, Novartis US Foundation e Comune di Montréal, ha proclamato Milano Italy come la Wellbeing City 2019.

Il prestigioso premio Wellbeing City è la prima iniziativa internazionale che riconosce e premia le pubbliche amministrazioni delle città che pongono il benessere al centro delle proprie politiche e della pianificazione urbana.
Milano è stata selezionata come la Wellbeing City 2019 per il progetto del Crowdfunding Civico. Il progetto è stato sviluppato nel 2016 e ha consentito l'implementazione di 16 diversi progetti nati dalla volontà dei cittadini e focalizzati sui loro bisogni, tra cui la trasformazione di spazio abbandonato in orto comunitario e la creazione di un cinema all'interno di un ospedale. Milano è stata la prima amministrazione comunale italiana ad utilizzare il Crowdfunding Civico come strumento per cofinanziare progetti e coinvolgere i cittadini nelle scelte decisionali dell’amministrazione.

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha dichiarato: "Il Comune di Milano è orgoglioso di essere stata premiata come Wellbeing City 2019. Attraverso il progetto di Crowdfunding Civico abbiamo sperimentato un modo innovativo per implementare nuovi progetti ad alto impatto sociale per la comunità.
Queste iniziative, nate dalla volontà dei cittadini e cofinanziate dal Comune, stanno aumentando la coesione sociale, il benessere urbano e l'inclusività in diversi ambiti: dai servizi di assistenza alla persona alla rigenerazione delle aree dismesse, e dai settori che vanno dall'arte all'istruzione” .

John Rossant, fondatore e presidente di NewCities, ha dichiarato: "Per poter prosperare veramente, le città devono diventare ecosistemi per il benessere attraverso la pianificazione, le politiche e le iniziative.
La nostra giuria di esperti è stata lieta di vedere questo ecosistema in azione nella città di Milano attraverso l’innovativo progetto del Crowdfunding Civico e spero che altre città possano guardare a questo approccio di finanziamento che mette i cittadini e il loro benessere al centro del processo decisionale. Mi congratulo con Milano per essere la Wellbeing City di quest'anno – è un riconoscimento ben meritato!"

Oltre 100 città in 27 Paesi sono state prese in considerazione per il Premio, che è alla prima edizione. Le città finaliste sono state esaminate da una stimata giuria di esperti, tra cui figurano Arianna Huffington, la dott.ssa Aisa Kirabo Kacyira e Daniel Libeskind.

Quattro città hanno vinto ciascuna un premio per categoria: Santa Monica, USA (Comunità); Pune, India (Economia e opportunità); Kigali, Ruanda (Sanità pubblica); e Lisbona, Portogallo (ambiente sostenibile); il premio vinto da Milano la colloca come città “overall winner”, vincitrice su tutte le categorie.
Il premio annuale è stato sviluppato da NewCities in collaborazione con la Novartis Foundation, la Novartis US Foundation e in collaborazione con il Comune di Montréal, Toyota Mobility Foundation, Transdev e US Green Building Council.
La cerimonia ufficiale di premiazione delle città vincitrici si terrà il 19 e il 20 giugno 2019 al Wellbeing Cities Forum di Montréal

Informazioni su NewCities
NewCities è un'organizzazione non profit mondiale impegnata a dare forma a un futuro urbano migliore. NewCities guarda alle idee più innovative e progressiste nel guidare cambiamenti positivi nelle città grandi e piccole attraverso eventi, progetti di ricerca e innovazione urbana.

NewCities mira a creare un dialogo mondiale e presta attenzione alle conoscenze più all’avanguardia sulle questioni urbane del mondo per generare e scalare idee e soluzioni. L'organizzazione lavora con i leader delle imprese, del governo, del mondo accademico, della società civile, dei media e delle arti.
Per maggiori informazioni:  www.newcities.org

INFO E CONTATTI

Ashlee Biggs
Senior Communications and Media Relations Manager