Incentivo MISE "Tessile, Moda e Accessori”

Lunedì 6 Settembre 2021

Pubblicata sul sito M.I.S.E la "misura Tessile, Moda e Accessori"  del governo, prevista dall’articolo 38-bis del “Decreto Rilancio” è finalizzata a “sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle startup che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo” mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione o le imprese costituite da non più di 5 anni, operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.
Progetti Ammissibili:
Le società potranno richiedere il finanziamento per progetti di investimento che siano:

  • finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design; all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo; alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi; all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali
  • ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili;
  • Caratteristiche dell'agevolazione:

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute e ammissibili. a fronte  di programmi di spesa compresi tra 50 e 200 mila euro.

Presentazione domande:
Le domande possono essere presentate, esclusivamente online tramite SPID, sulla piattaforma informatica di Invitalia.
La procedura "a sportello" per la presentazione delle domande si aprirà il 22/09/2021 dalle ore 12,00 fino alle ore 18,00  e nei successivi giorni - previa verifica della disponibilità dei fondi - resterà aperta dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
 

Notizie collegate

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Dopo l’ottima affluenza ai corsi 2023, ripartono i corsi gratuiti organizzati con Fastweb all’interno del "Patto per il lavoro"

20/03/2024

Campari, borse di studio per diventare Bartender

Campari, borse di studio per diventare Bartender

Patto per il Lavoro: Campari Academy mette a disposizione 40 borse di studio per ragazzə tra i 18 e 25 anni aspiranti Bartender

07/03/2024