MASP – Master Parenting in Work and Life
Click here for the English Version
Parternariato: Comune di Milano (capofila), Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento (ITA), –AFOL Metropolitana - Agenzia Metropolitana per la formazione l'orientamento e il lavoro - AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit (ITA); A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie (ITA), Associazione Basic Income Network (BIN) Italia (ITA), EUROMASC (NOR), Gruppo Cooperativo CGM (ITA), Life Based Value srl - Lifeed (ITA), REVES – Réseau Europeen des Villes et Régions de l’Economie Sociale (BEL).
Durata: 1 febbraio 2019-30 aprile 2021
Contatti: Comune di Milano. Area Lavoro e Formazione - Unità Mercato del Lavoro plo.mercatolavoro@comune.milano.it
FINALITÀ
Aiutare le persone a conciliare la propria vita con la propria occupazione, dato che trovare un equilibrio tra vita privata e professionale non è solo un fattore cruciale nella scelta di un posto di lavoro, ma è anche un elemento che garantisce opportunità di crescita e una maggiore produttività a livello aziendale.
Incentivare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro garantendo un’adeguata attenzione, da parte di aziende e istituzioni pubbliche, al problema della gestione dei carichi di cura, tradizionalmente delegati al femminile.
Fornire alle imprese nuovi strumenti, utili a riconoscere l’importanza delle nuove competenze acquisite durante il periodo di congedo parentale quali strumenti funzionali non solo allo sviluppo e al benessere organizzativo, ma anche all’incremento della produttività in azienda.
OBIETTIVI
- Promuovere la conoscenza e la condivisione di esperienze tra i diversi soggetti partecipanti al progetto.
- Sviluppare un modello di partnership multilivello e multi stakeholder sostenibile, al fine di creare un modello integrato.
- Sviluppare e sperimentare una strategia di work-life balance innovativa incentrata su due programmi, uno dedicato alle donne disoccupate e l’altro rivolto alle imprese e ai loro lavoratori.
- Sviluppare un kit per genitori informativo sui diritti alla protezione sociale, sui servizi e gli incentivi dedicati alla genitorialità in ogni territorio (i.e. schede informative, una guida, le credenziali per l’accesso a una piattaforma digitale).
- Migliorare le capacità e le conoscenze degli attori chiave coinvolti nel processo di riconciliazione tra lavoro e vita privata al fine di renderli più consapevoli nell’implementare misure innovative.
AZIONI
Il progetto è stato strutturato nei seguenti gruppi di attività (WP – Work Package):
- WP1 Gestione e coordinamento del progetto.
- WP2 Ricerca sulle best practice presenti nei territori coinvolti.
- WP3 Scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche con altri Paesi.
- WP4 Sviluppo di un programma di formazione specifico per sensibilizzare gli attori chiave sulle questioni di genere, le misure equilibrio vita-lavoro e l’importanza della genitorialità legata alla crescita professionale.
- WP5 Programma pubblico dedicato a donne disoccupate, per promuovere la loro occupabilità.
- WP6 Programma di servizi rivolto alle imprese e ai loro dipendenti.
- WP7 Attività di comunicazione e disseminazione.
- WP8. Valutazione di impatto, sia l’impatto sociale generato dal progetto sia l’effetto complessivo delle azioni sulle politiche locali.
RISULTATI PRINCIPALI
I due anni di esperienza del progetto hanno messo in luce che, solo in modo collaborativo e sinergico, attraverso politiche a livello nazionale e europeo, si potrà fare la differenza nella conciliazione vita-lavoro. Hanno evidenziato quanto sia cruciale supportare iniziative finalizzate al contrasto della disparità di genere e al sostegno di un equilibrio tra vita e lavoro, attraverso risorse condivise, tecnologie avanzate, nuovi ruoli professionali e sistemi di welfare territoriali.
Il progetto ha rappresentato un’opportunità di riflessione sulle nuove competenze che la genitorialità attribuisce a chiunque si trovi in tale condizione. Ha evidenziato l’importanza di riconoscere ed utilizzare al meglio queste soft skill che possono apportare un aumento della qualità delle prestazioni dei lavoratori e del valore complessivo di un’azienda. Ha inoltre portato a una ridefinizione del concetto di work-life balance, puntando sia sui percorsi formativi sia sulla sensibilizzazione degli attori chiave dell’ecosistema vita-lavoro: i datori di lavoro, le parti sociali, il personale dei servizi pubblici e, più in generale, del mondo del lavoro.
MASP ha anche promosso la conoscenza, la condivisione e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i diversi soggetti partecipanti e ha cercato di favorire l'accesso alle informazioni relative ai diritti e alla protezione sociale.
Di seguito i principali strumenti operativi realizzati nel corso del progetto:
- una Piattaforma online dedicata alle donne per la valorizzazione delle competenze genitoriali in ambito professionale.
- Una guida operativa per i servizi di work life balance dedicati a genitori e caregiver (Parental kit).
- Una Guida per i servizi di work life balance in azienda (…).
- Un Toolkit per operatori, dedicata al personale dei centri per I’impiego e dei servizi al lavoro, per la realizzazione di percorsi di accompagnamento per donne disoccupate.
DOCUMENTI DI PROGETTO
- Wp2. Research and Best Practice. Executive Summary Report
- Wp2. Best Practice Guidelines
- Wp2. Best Practice Analysys Research Report
- Wp2. Report on Needs of Unemployed Women
- Wp2 Annex to the Report on the needs of unemployment women
- Wp2 Recommendations for regional local authorities
- Wp3. Norwegian Best Practices Executive Summary Report
- Wp4. Guida operativa. Handbook for Public and Employment Services Staff
- Wp4. Report finale relativo alle attività formative
- Wp5. Parental kit
- Wp6. MASP Programme guide for Users. Mini guida per neo genitori
- Wp6. MASP Programme guide for Enterprises. Guida all'uso per titolari e manager
- Wp7 MASP First International Dissemination Seminar (21 February 2020). Report
- WP7. MASP Final Event (25 March 2021)
- Wp7. MASP Final International Dissemination Seminar (26 March 2021) Report
- Wp8. Measuring the Value of Work Life Synergy
- Wp8. (E-book) Prospettive del Work Life Balance: il progetto europeo MASP
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
MASP piattaforma. Presentazione
MASP nei siti dei partner di progetto: Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, AFOL Metropolitana, AICCON, A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, Associazione Basic Income Network (BIN) Italia, EUROMASC, Gruppo Cooperativo CGM, Life Based Value srl - Lifeed, REVES.
ARTICOLI CORRELATI
Il progetto europeo MASP. Diseguaglianze di genere e qualità della vita
Giovedì 25 marzo l’evento conclusivo del progetto MASP – Master Parenting in Work and Life. Un evento digitale, trasmesso in live streaming e gratuito