Primo bando La scuola dei quartieri

A disposizione 250mila euro di contributi, servizi di formazione e affiancamento per far nascere progetti innovativi tra Lorenteggio, Giambellino, Corvetto e Rogoredo Milano

Se hai un’idea e vuoi realizzarla nei quartieri Lorenteggio e Giambellino, Corvetto e Rogoredo partecipa al bando della Scuola dei Quartieri! Il bando seleziona gruppi informali di cittadini, senza limiti di età o di titoli di studio, che vogliono impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita in questi quartieri della città.

QUALCOSA DI NUOVO, UTILE (E SOSTENIBILE)
Vogliamo aiutare le persone a far nascere progetti e servizi che siano utili alla comunità, diversi da quelli già esistenti e che siano capaci di sostenersi in modo autonomo (cioé non solo attraverso finanziamenti pubblici).

Per esempio? Servizi per le persone e di vicinato, attività commerciali e artigianali con impatto sociale, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente, sport e benessere, formazione ed educazione e altre cose ancora.

INSIEME È MEGLIO
Per partecipare al bando bisogna essere un gruppo di almeno due persone, cittadini dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno. Le organizzazioni già costituite non possono partecipare al bando, ma possono aiutare i nuovi progetti a nascere e crescere nel tempo.

PRIMA FASE: IMPARARE

Il bando della Scuola dei Quartieri funziona in due fasi. Per partecipare alla prima fase, bisogna candidare la propria idea e superare una selezione. I gruppi che avranno proposto le 20 migliori idee potranno accedere ad un percorso di formazione avanzata della durata di 10 settimane per passare dalla teoria alla pratica e imparare tutto ciò che serve per trasformare un’idea in un progetto concreto. Il percorso si svolgerà in modo non continuativo e flessibile per venire incontro alle esigenze di chi studia o lavora.

SECONDA FASE: SPERIMENTARE (SUL CAMPO)
Una buona idea da sola non basta per passare all’azione. Per questo, chi termina il percorso di formazione avanzata, potrà candidarsi alla seconda fase del bando e ricevere:

• una “Borsa di progetto” fino ad un massimo di 25.000 euro per cofinanziare il primo anno di attività;
  • servizi di affiancamento personalizzato in tutte le fasi, dall’avvio alla conclusione.

Per poter ricevere la Borsa di progetto, i gruppi dovranno prima costituirsi in un nuovo soggetto giuridico senza scopo di lucro (associazione, cooperativa, impresa sociale etc.).

DOVE E QUANDO?
Il bando è scaduto il 9 settembre 2019. Il percorso di formazione avanzata si svolgerà (orientativamente) tra ottobre e dicembre. La selezione per assegnare le Borse di progetto si svolgerà entro la fine dell’anno e i progetti potranno partire già all’inizio del 2020.

Tutte le attività si svolgeranno nelle zone bersaglio di Lorenteggio Giambellino e Lodi- Corvetto e Rogoredo.

PER INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO – Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa