Cristina Tajani - Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane

Assessore TajaniCristina Tajani è Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano.

Nata a Terlizzi in provincia di Bari. Sposata, vive a Milano dal 1997.

Laureata presso l’Università Bocconi in Discipline economiche e sociali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del lavoro presso l’Università degli studi di Milano.

È specializzata in economia del lavoro, sociologia economica, relazioni industriali.

Come ricercatrice ha dedicato particolare interesse ai metodi quantitativi per la valutazione delle politiche pubbliche.

Ha lavorato per diverse università e centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di ricerca sociale) e per l’Ufficio Studi della Camera del Lavoro di Milano.

È stata Italian correspondent dell’EIRO (European Industrial Relations Observatory) per il triennio 2007-2011.

Nel 2011 viene nominata dal Sindaco Giuliano Pisapia Assessore al lavoro, sviluppo economico, università e ricerca, con delega alla Moda e Design e innovazione.

Nel 2016 è prima degli eletti nella Lista Beppe Sala, Noi Milano e poi confermata al governo della città dal sindaco Giuseppe Sala, che l’ha nominata Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane.

COMPETENZE E DELEGHE

• Definizione delle politiche per la promozione e lo sviluppo delle imprese industriali, del commercio, dell’artigianato, delle attività produttive, delle attività finanziare, dei servizi e delle libere professionI
  • Politiche di determinazione dei canoni di occupazione di spazi e aree pubbliche, anche in funzione dello sviluppo commerciale
  • Definizione delle politiche del lavoro e dell’occupazione