Lo spin-off del centro Visconti

Martedì 27 Febbraio 2018

Dalla formazione alla commercializzazione delle proprie creazioni

Uno spazio spin-off dedicato alla sartoria è stato attivato nella sede formativa del Comune di Milano di via Alex Visconti 18 e consiste in un laboratorio attrezzato ad uso esclusivo di studenti, ex allieve e allievi che desiderano avviare una propria impresa a carattere innovativo con il supporto logistico e tecnico del Centro di formazione. 

Attualmente lo spazio ospita due gruppi di progetto diversi, “VestiMI” e “Etichetta”, composti entrambi da un team di ex-allievi del corso professionale di sartoria.

Il progetto imprenditoriale di VestiMI, “MyDressMI”, prevede la realizzazione di capi sartoriali dal design contemporaneo nell’ambito delle taglie forti.

Il dato innovativo è la progettazione, realizzazione e vendita on-line di vestiti su misura personalizzabili e aggiornabili secondo le tendenze moda.

Nell’ideazione e nella progettazione del percorso imprenditoriale, nello studio del marchio, nello sviluppo di prototipi e nell’individuazione di strategie di marketing, il gruppo imprenditoriale che fa capo al progetto “MyDressMI” si è avvalso della collaborazione del personale del Centro. Sono stati organizzati seminari di introduzione al canale di vendita on-line (e-commerce) per fornire ai futuri imprenditori le conoscenze utili per orientarsi nell’offerta di soluzioni per la vendita e per la promozione dei loro prodotti attraverso il web.

Nucleo del progetto di “Etichetta”, Associazione Etica del riuso, composto da quattro “donne over che si reinventano  un lavoro” è la creazione di un marchio, “Le Sciure”, identificativo di una linea di prodotti rigorosamente realizzati a partire da capi di vestiario usati destrutturati e riassemblati in una nuova forma per essere commercializzati on line.

“Siamo le Sciure" un gruppo di donne che, reinventandosi un lavoro, crea manufatti da abiti e tessuti usati. 
Abbiamo realizzato delle capienti borse utilizzando dei pantaloni e delle giacche, con vecchie camice da uomo creato dei top e delle gonne, con ritagli di tessuti di scarto, pochette, portatrucchi, portatabacco, portascarpe, portatorte e altro ancora. Praticamente diamo vita a tutto ciò che non si mette più”.

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO
Sede di via Alex Visconti
via Alex Visconti, 18 - Milano MI 
Tel. 02 884 65588
PLO.quarenghi@comune.milano.it 

Progetti correlati

Gli spin off delle sedi formative

Dopo la formazione l’accompagnamento all’avvio di impresa

Notizie collegate

1,1 milioni per sostenere negozi botteghe  servizi

1,1 milioni per sostenere negozi botteghe servizi

Con Prossima impresa un aiuto imprese commerciali e artigianali, con una vetrina su strada, che operano nelle aree meno centrali

05/08/2020

Comune e Sogemi per il mercato di via Rombon

Comune e Sogemi per il mercato di via Rombon

Tajani: ”Una collaborazione che consentirà di riconsegnare agli abitanti un rinnovato luogo commerciale e sociale”

28/07/2020