Disponibile online il dossier scuola Inail 2018

Martedì 27 Novembre 2018

Inail e Miur hanno promosso nel 2018 una serie di iniziative volte alla diffusione, nelle scuole, della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro. I progetti realizzati in ambito territoriale e nazionale sono stati selezionati e raccolti in un opuscolo disponibile online.

Il 16 dicembre 2017, in occasione degli Stati generali dell’Alternanza Scuola Lavoro, Inail e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur) hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa che ha fatto seguito al precedente sottoscritto il 20 novembre 2015.
Il protocollo prevede lo sviluppo della più ampia collaborazione tra i due Enti, finalizzata all’individuazione di strategie di intervento e alla realizzazione di programmi formativi volti a favorire la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nelle istituzioni scolastiche.
Grazie alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa Inail e Miur possono, con maggiore incisività, promuovere e divulgare la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro in ogni ambiente di vita, di studio e di lavoro attraverso la valorizzazione di specifiche proposte progettuali anche a valenza nazionale, da realizzare anche con il contributo delle rispettive strutture territoriali.

Numerosi sono stati nel 2018 i progetti formativi realizzati dalle Direzioni regionali dell’Inail per sensibilizzare docenti e studenti alla cultura della salute e della sicurezza, nell’ottica di un superamento delle distanze tra scuola e mondo del lavoro. Le iniziative hanno prestato particolare attenzione ai contenuti, tarati in base a target ed esigenze, ma anche alle metodologie, mirate a favorire la cooperazione, l’intelligenza emotiva, il problem solving, l’integrazione tra gli aspetti cognitivi e quelli relazionali.

Il Dossier scuola Inail 2018, redatto in collaborazione con la Direzione centrale pianificazione e comunicazione, contiene una selezione dei progetti realizzati in ambito territoriale e nazionale.

All’interno del dossier viene sinteticamente presentato anche il corso di formazione generale "Studiare il lavoro". Un percorso, in modalità e-learning, della durata di 4 ore, accessibile anche in versione per studenti con disabilità, che ha l'obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli su ruoli, compiti e responsabilità di tutte le figure coinvolte nel sistema di prevenzione e protezione aziendale. Il corso è a disposizione di tutte le scuole d’Italia sulla piattaforma dell’Alternanza scuola-lavoro del Miur.

Nell’opuscolo si rammenta che, a partire dal 2016, il 22 novembre è la data ufficiale nella quale viene celebrata la “Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole”, istituita dalla legge 107 del 2015 e che ricorre nel giorno dell’anniversario del crollo avvenuto nel 2008 al liceo Darwin di Rivoli, in provincia di Torino, che costò la vita a Vito Scafidi, un giovane studente di 17 anni.
A completare la pubblicazione, i contributi della Direzione centrale patrimonio relativi ai finanziamenti erogati dall’Inail per il miglioramento e la messa in sicurezza degli istituti scolastici, e i report della Consulenza statistico attuariale sugli infortuni occorsi a personale docenti e studenti nell’ultimo triennio.

Per scaricare il dossier cliccare qui

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Smart Lab – Milano Concilia 4.0 Ecco com’è andata