Open Day Centro Visconti – Ottica e Moda

Mercoledì 13 Marzo 2019

Vieni a scoprire le opportunità formative del centro di formazione del Comune di Milano!

Il 20 Marzo 2019 alle ore 15.00 , si terrà presso la sede di Via Alex Visconti 18 un Open day di ottica e di moda.

La scuola, nata negli anni’70 come centro di formazione per l’ottica si presenta oggi come struttura formativa multifunzionale, orientata a diverse tipologie di formazione: Corsi per ottici, Corsi di lingue, Corsi di Moda e sartoria, oltre a corsi rivolti all’utilizzo di pacchetti informatici.

Questi i corsi che verranno presentati:

OTTICA

• Addetto alla vendita
  • Optometria
  • Preparazione all’esame di abilitazione di ottico

MODA

• Tecniche di confezione di base
  • Tecniche di confezione avanzato
  • Fashion lab

L’attività del centro comprende azioni formative che prevedono la valutazione delle competenze in ingresso, l’avvio alla formazione vera e propria, l’accertamento delle competenze al termine del percorso e il sostegno allo sviluppo di attività imprenditoriali autonome (spin-off).

Il settore moda rappresenta uno degli spazi di creazione di idee e di innovazione in cui meglio si esprime la vocazione produttiva della città di Milano. Le attività formative messe in campo dal Comune di Milano nel settore della moda-sartoria sono state storicamente volte a sviluppare competenze inerenti le tecniche di confezione a diversi livelli di competenza, prefigurando obiettivi di professionalizzazione e di avvio di una propria attività imprenditoriale.

Più recentemente, la formazione cerca di intercettare le nuove tendenze di linee e materiali coniugando la
competenza nella tecnica di confezione con l’ideazione e il progetto del capo di abbigliamento utilizzando tecnologie di manifattura innovativa.

L’ambito dedicato all’ottica comprende attività formative diversificate che consentono sia di accedere ad opportunità professionali specifiche, sia di consolidare o approfondire tematiche legate alla professionalità di settore.

Attualmente è attiva una Convenzione con l’IIS Galilei per Ottici di Milano, sede d’esame per il conseguimento dell’abilitazione di ottico, finalizzata allo scambio di buone pratiche in ambito formativo

Centro di formazione Visconti: La formazione professionale che cercavi

INFO E CONTATTI

Centro di formazione Visconti
Ottica, Moda e Lingue
Via Alex Visconti, 18 - 20151 Milano
Tel 02 88465588
plo.visconti@comune.milano.it

Gli spin off delle sedi formative

Dopo la formazione l’accompagnamento all’avvio di impresa

il 15 giugno, evento finale del progetto SEE ME IN

Il progetto europeo invita i suoi stakeholder e il pubblico a un dibattito aperto sul tema dell'imprenditorialità multiculturale

13/06/2022

SUPER: Open Day e festa di fine anno!

Giovedì 16 e 23 giugno, dalle 18.30 alle 21.30, Super - Scuola Superiore d’Arte Applicata, vi invita a “Tutti Fuori!

09/06/2022