Preiscrizioni ai corsi area moda

Domenica 2 Giugno 2019

Da giugno a settembre 2019 è possibile presentare domanda per partecipare alle selezioni per l’ammissione ai Corsi dell’area Moda (Fashion-Lab, Tecniche di confezione base, Tecniche di confezione avanzato) presso il Centro di Formazione A. Visconti del Comune di Milano. L’età minima per partecipare alle selezioni è di 18 anni.

Corso Fashion Lab. Il corso, diurno, di durata annuale, punta a sviluppare competenze progettuali e realizzative di capi di abbigliamento, componenti e accessori moda anche attraverso l’utilizzo di tecnologie 4.0 (laser cut).

Per l’ammissione al corso è richiesto il possesso di abilità di base, conoscenze funzionali all’apprendimento delle materie trattate nel percorso formativo proposto. I requisiti saranno pertanto accertati attraverso un test pratico a carattere attitudinale, un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum.

Al termine, verrà formata una graduatoria degli ammessi e una eventuale lista di attesa.

Le domande di ammissione andranno presentate dal 3 giugno 2019 al 12 settembre 2019, utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso (disponibile anche presso la segreteria della Scuola); le prove di accesso si svolgeranno nella settimana successiva alla scadenza fissata per le domande di ammissione.

Corso Tecniche di confezione Base. Il corso, diurno, è articolato in due moduli quadrimestrali consecutivi, entrambi di 50 ore; il primo modulo consente di acquisire le basi della sartoria, il secondo la tecnica di confezione veloce e le riparazioni sartoriali. E’ prevista la realizzazione di prototipi in taglia e campionature mentre non è prevista la confezione di capi personali.

L’ammissione, è regolata da:

• Test pratico a carattere attitudinale
  • Colloquio motivazionale

Le domande di ammissione andranno presentate dal 3 giugno 2019 al 18 settembre 2019, utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso (disponibile anche presso la segreteria della Scuola); le prove di accesso si svolgeranno nella settimana successiva alla scadenza fissata per le domande di ammissione.

Corso Tecniche di confezione Avanzato. Il corso, diurno, annuale, articolato in 100 ore, sviluppa e approfondisce le abilità e conoscenze maturate nel corso base, trattando la tecnica di confezione di capi più complessi. E’ prevista la realizzazione di prototipi in taglia e campionature mentre non è prevista la confezione di capi personali.

L’ammissione è riservata a coloro che hanno precedentemente frequentato il corso base. E’ prevista l’assegnazione di eventuali posti disponibili, sulla base di una selezione delle domande, regolata da:

• Test pratico a carattere attitudinale, teso a verificare il possesso di competenze adeguate alla partecipazione al corso
  • Colloquio motivazionale

Le domande vanno indirizzate a:
Plo.visconti@comune.milano.it

oppure a consegnate direttamente a
Segreteria Centro di Formazione Visconti, via A. Visconti, 18 – tel. 02 88453442

Per  ulteriori  informazioni,  contattare  la  segreteria  al  numero 02 884 53442, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

I corsi di formazione

I corsi proposti dal Comune rappresentano la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro

Il nuovo bando della Scuola dei Quartieri

Puoi candidare la tua idea al bando fino alle ore 12.00 di Giovedì 9 aprile 2020

17/01/2020

Corso intensivo in digital communication design

E’ in partenza da febbraio 2020 un corso diurno intensivo di specializzazione in Digital Communication Design.

10/01/2020