Preiscrizioni al 1° anno dei corsi di liuteria

Venerdì 24 Aprile 2020

Sono aperte le preiscrizioni per l’ammissione al primo anno dei corsi di costruzione di strumenti musicali - sez. arco e sez. pizzico - della Civica Scuola di liuteria del Comune di Milano, anno formativo 2020-21.

La Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, Fondata nel 1978, ha sede in via Noto 4 ed è considerata un riferimento nazionale ed internazionale per la formazione nel settore della costruzione di strumenti musicali ad arco e a pizzico.

I percorsi formativi si sviluppano attorno al ruolo centrale delle attività di laboratorio, adeguatamente supportate da una preparazione teorica negli ambiti storico-organologico e scientifico-tecnologico.

I corsi si articolano in due indirizzi curricolari distinti e paralleli: 

  • la sezione costruzione strumenti ad arco
  • la sezione costruzione strumenti a pizzico. 

La Sezione costruzione strumenti ad arco ha durata quadriennale e si basa sulla tradizione della liuteria classica, dal XVI secolo ai nostri giorni, con un’impostazione metodologica e artistica che trae spunto dall’importante filone della scuola liutaria lombarda. 

La Sezione costruzione strumenti a pizzico ha durata triennale e affronta le tecnologie costruttive di strumenti moderni (chitarra classica e acustica), comprendendo la ricostruzione di strumenti storici a pizzico del periodo compreso tra primo Rinascimento e Barocco. Al termine del triennio è possibile frequentare una quarta annualità facoltativa di approfondimenti seminariali.

L’ammissione ai corsi è regolata da un test culturale e un colloquio motivazionale.

Le modalità e i requisiti per formalizzare la propria candidatura sono consultabili sul sito della Civica Scuola di Liuteria

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il recapito telefonico 02 88448821 o inviare una email a plo.liutai@comune.milano.it 
 

Progetti correlati

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Notizie collegate

Milano Design Week 2022

Milano Design Week 2022

Oltre cento operatori per circa 800 eventi in chiave sostenibilità ed economia circolare Il programma sul sito di Yes Milano

05/06/2022

DropCity un distretto del design aperto alla città

DropCity un distretto del design aperto alla città

Magazzini Raccordati, presentato il progetto per ridare vita agli ex depositi ferroviari:

01/06/2022