Preiscrizioni al 1° anno dei corsi di liuteria

Venerdì 24 Aprile 2020

Sono aperte le preiscrizioni per l’ammissione al primo anno dei corsi di costruzione di strumenti musicali - sez. arco e sez. pizzico - della Civica Scuola di liuteria del Comune di Milano, anno formativo 2020-21.

La Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, Fondata nel 1978, ha sede in via Noto 4 ed è considerata un riferimento nazionale ed internazionale per la formazione nel settore della costruzione di strumenti musicali ad arco e a pizzico.

I percorsi formativi si sviluppano attorno al ruolo centrale delle attività di laboratorio, adeguatamente supportate da una preparazione teorica negli ambiti storico-organologico e scientifico-tecnologico.

I corsi si articolano in due indirizzi curricolari distinti e paralleli:

• la sezione costruzione strumenti ad arco
  • la sezione costruzione strumenti a pizzico.

La Sezione costruzione strumenti ad arco ha durata quadriennale e si basa sulla tradizione della liuteria classica, dal XVI secolo ai nostri giorni, con un’impostazione metodologica e artistica che trae spunto dall’importante filone della scuola liutaria lombarda.

La Sezione costruzione strumenti a pizzico ha durata triennale e affronta le tecnologie costruttive di strumenti moderni (chitarra classica e acustica), comprendendo la ricostruzione di strumenti storici a pizzico del periodo compreso tra primo Rinascimento e Barocco. Al termine del triennio è possibile frequentare una quarta annualità facoltativa di approfondimenti seminariali.

L’ammissione ai corsi è regolata da un test culturale e un colloquio motivazionale.

Le modalità e i requisiti per formalizzare la propria candidatura sono consultabili sul sito della Civica Scuola di Liuteria

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il recapito telefonico 02 88448821 o inviare una email a plo.liutai@comune.milano.it

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Milano Design Week 2022

Oltre cento operatori per circa 800 eventi in chiave sostenibilità ed economia circolare Il programma sul sito di Yes Milano

05/06/2022

DropCity un distretto del design aperto alla città