Ultimi posti per i corsi di Grafica e Vetrinistica

Giovedì 1 Ottobre 2020

Sono rimasti pochi posti disponibili per iscriversi agli ormai celebri corsi di Visual merchandising e Visual design – Grafica della Civica Scuola Arte&Messaggio.
 
Presso la Civica Scuola Arte & Messaggio si è consolidata la formazione di competenze innovative nell’ambito della comunicazione e dell’arte visiva. 
La metodologia didattica si incentra su attività di laboratorio per affinare  le competenze professionali anche attraverso esperienze di progettazione direttamente sollecitate da commesse “reali”. 
Al termine dei percorsi curricolari è prevista la possibilità di attivare tirocini presso agenzie o studi professionali, con indennità economica a beneficio del tirocinante.

Nello specifico, puoi ancora iscriverti a:

Vetrinistica – Visual merchandising

Il vetrinista è un professionista della comunicazione visiva specializzato nella realizzazione degli allestimenti di vetrine, negozi e spazi espositivi. Progetta e cura la disposizione dei prodotti valorizzandoli e contribuendo a definire l’immagine di un’azienda. Seleziona i materiali più idonei alla realizzazione dell’allestimento e dell’arredamento di vetrine, negozi, stand fieristici; sceglie la disposizione ottimale dei prodotti, ed è in grado di eseguire rappresentazioni grafiche da sottoporre al vaglio del committente o del responsabile del punto vendita.
Il corso prepara professionisti in grado di ideare, organizzare e realizzare l’allestimento di vetrine, spazi commerciali ed espositivi. Il percorso è strutturato in cinque moduli. Il primo dedicato all’allestimento merceologico, il secondo all’allestimento scenografico, il terzo sviluppa il Visual Merchandising, il quarto all’ideazione di spazi espositivi specializzati (stand, eventi, ecc.), il quinto all’ideazione e alla realizzazione di prototipi di moduli espositivi.
Il vetrinista – visual merchandiser opera presso la grande distribuzione, i singoli esercizi commerciali e le aziende specializzate in allestimenti. Collabora con gli addetti alle vendite, responsabili marketing e con gli allestitori. Può svolgere la propria attività come dipendente o libero professionista.
Il corso annuale, della durata di 510 ore, è strutturato in 5 moduli; la distribuzione delle singole discipline nella settimana di scuola può mutare con il mutare dei moduli.
Il corso serale si svolge dal lunedì al venerdì dalle 19.20 alle 22.20. In corso diurno si svolge da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, o dalle 10.00 alle 13.00.
La quota di iscrizione per l’anno 2020/2021 è di € 250,00

Visual design – Grafica

Le competenze acquisite all’interno del percorso formativo consentono di gestire tutte le fasi che caratterizzano la produzione di immagini o eventi di comunicazione visiva, in ambito pubblico e privato: dal contatto con la committenza, all’acquisizione del brief, dalla fase ideativa a quella progettuale ed esecutiva.
lI mondo del lavoro, nei settori della comunicazione visiva, richiede competenze complesse e articolate, trasversali e specifiche. Il progetto formativo, finalizzato all’inserimento lavorativo, intende fornire tali competenze attraverso un percorso strutturato in moduli. I moduli forniscono competenze fondamentali e specialistiche, combinando i dati provenienti dal mercato del lavoro con le effettive aspirazioni e aspettative dello studente.
I settori professionali legati all’illustrazione si distinguono per competenze più specifiche, pertanto il corrispondente percorso formativo, presenta un’offerta mirata a tali competenze fin dall’inizio.
Gli studenti che hanno acquisito le competenze del quarto modulo potranno inserirsi nei settori professionali che si occupano di: editoria, packaging, brand, corporate, advertising, web, multimedia, illustrazione, allestimento.
Il percorso formativo è articolato in moduli e si esaurisce in un periodo di 18 mesi. La frequenza è dal lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 14.00, con sporadici impegni pomeridiani
La quota di iscrizione per l’anno 2020/2021 è di € 467,00.

Info & Servizi
Civica Scuola Arte & Messaggio

Informazioni, iscrizioni, certificati, modulistica, ecc.
Tel. 02 88440314-5
E-mail: plo.artemessaggio@comune.milano.it

Progetti correlati

I corsi di formazione per l’anno 2020/21

I corsi proposti dal Comune rappresentano la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Notizie collegate

14 nuove imprese aprono al Giambellino Lorenteggio

14 nuove imprese aprono al Giambellino Lorenteggio

Tajani: “In meno di un anno abbiamo fatto nascere 22 nuove attività per migliorare l’offerta commerciale e la qualità della vita ”

09/05/2021

Milano riparte dal lavoro delle donne

Milano riparte dal lavoro delle donne

Women at Business insieme al Comune di Milano per un progetto concreto di crescita e inclusività sociale.

05/05/2021