I corsi di formazione

Il Comune di Milano ha una tradizione unica tra i comuni italiani nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione, non solo dei giovani, ma anche degli adulti. Ne sono testimonianza le nostre “scuole civiche” che offrono percorsi formativi per i giovani interessati ad una gratificazione professionale, per gli adulti nell’ambito della formazione permanente e percorsi mirati di inserimento professionale per le persone più fragili o per i disoccupati.

I diversi percorsi formativi proposti dal Comune possono rappresentare la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro.

La proposta di corsi formativi e professionalizzanti del Comune di Milano è estremamente ampia e viene raccolta in 3 differenti cataloghi:

  • Catalogo Formazione Lavoro. Eccellenza a portata di mano – oltre 600 corsi che vanno dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall’ottica alla meccanica, fino alla ristorazione e alla sartoria.
  • Catalogo Dirama – uno spazio di proposte formative nel quale è possibile trovare percorsi che abbracciano i settori delle comunicazione, delle arti visive e dell’informatica, caratterizzati da flessibilità e accessibilità economica. Scopri i corsi in programma QUI!
  • Formazione Continua – Corsi Monotematici del  Centro Alex Visconti  (Ottica)

L’intera offerta comprende sia corsi di adeguamento delle competenze per persone già inserite nel mercato del lavoro, sia corsi professionalizzanti rivolti in particolare a chi il lavoro lo sta cercando o l’ha perso. In questo modo, l’Amministrazione vuole coniugare la qualità formativa all’efficacia e all’economicità dell’investimento, reso più interessante dal punto di vista professionale grazie alle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini, stage e inserimento lavorativo.

I corsi del Comune di Milano possono vantare anche la certificazione Open badge on line riconosciuta a livello nazionale.

Per approfondimenti, consultare i cataloghi e contattare direttamente i centri.

Potrebbero interessarti anche

ManifattureAperte 2019: call per imprese ospitanti

Dopo il successo della prima edizione, torna Manifatture Aperte. La call per aderire come imprese ospitanti scade il 31 ottobre

Smart Lab - Milano Concilia 4.0

Costruire una fondamentale collaborazione tra pubblico e privato per sperimentare nuove forme di bilanciamento vita-lavoro

Manifattura Milano: avviso ricerca sponsor tecnici

Il Comune di Milano cerca sponsor tecnici per realizzare iniziative a sostegno dell'artigianato e della manifattura in città

Settimana del Lavoro agile 2019

Il Comune di Milano promuove, dal 20 al 24 maggio 2019 la terza Settimana del Lavoro Agile.