I diversi percorsi formativi proposti dal Comune possono rappresentare la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro.
La proposta di corsi formativi e professionalizzanti del Comune di Milano è estremamente ampia e viene raccolta in 3 differenti cataloghi:
- Catalogo Formazione Lavoro. Eccellenza a portata di mano – oltre 600 corsi che vanno dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall’ottica alla meccanica, fino alla ristorazione e alla sartoria.
- Catalogo Dirama – uno spazio di proposte formative nel quale è possibile trovare percorsi che abbracciano i settori delle comunicazione, delle arti visive e dell’informatica, caratterizzati da flessibilità e accessibilità economica. Scopri i corsi in programma QUI!
- Formazione Continua – Corsi Monotematici del Centro Alex Visconti (Ottica)
L’intera offerta comprende sia corsi di adeguamento delle competenze per persone già inserite nel mercato del lavoro, sia corsi professionalizzanti rivolti in particolare a chi il lavoro lo sta cercando o l’ha perso. In questo modo, l’Amministrazione vuole coniugare la qualità formativa all’efficacia e all’economicità dell’investimento, reso più interessante dal punto di vista professionale grazie alle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini, stage e inserimento lavorativo.
I corsi del Comune di Milano possono vantare anche la certificazione Open badge on line riconosciuta a livello nazionale.
Per approfondimenti, consultare i cataloghi e contattare direttamente i centri.