I corsi di formazione

Il Comune di Milano ha una tradizione unica tra i comuni italiani nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione, non solo dei giovani, ma anche degli adulti. Ne sono testimonianza le nostre “scuole civiche” che offrono percorsi formativi per i giovani interessati ad una gratificazione professionale, per gli adulti nell’ambito della formazione permanente e percorsi mirati di inserimento professionale per le persone più fragili o per i disoccupati.

Dalla passione per la grafica all’amore per le piante e la progettazione del verde, passando per la ristorazione e la manualità creativa dei corsi di restauro, liuteria e sartoria sino allo studio delle lingue straniere utili per viaggiare e nel lavoro, il Comune di Milano ti aiuta a trasformare le tue passioni in concrete opportunità di formazione e di lavoro

La proposta di corsi formativi e professionalizzanti del Comune di Milano è estremamente ampia e viene raccolta in 3 differenti cataloghi:

  • Catalogo Formazione Lavoro. Eccellenza a portata di mano – oltre 600 corsi che vanno dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall’ottica alla meccanica, fino alla ristorazione e alla sartoria.
  • Catalogo Dirama – uno spazio di proposte formative nel quale è possibile trovare percorsi che abbracciano i settori delle comunicazione, delle arti visive e dell’informatica, caratterizzati da flessibilità e accessibilità economica. Scopri i corsi in programma QUI!
  • Formazione Continua – Corsi Monotematici del  Centro Alex Visconti  (Ottica)

L’intera offerta comprende sia corsi di adeguamento delle competenze per persone già inserite nel mercato del lavoro, sia corsi professionalizzanti rivolti in particolare a chi il lavoro lo sta cercando o l’ha perso. In questo modo, l’Amministrazione vuole coniugare la qualità formativa all’efficacia e all’economicità dell’investimento, reso più interessante dal punto di vista professionale grazie alle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini, stage e inserimento lavorativo.

I corsi del Comune di Milano possono vantare anche la certificazione Open badge on line riconosciuta a livello nazionale.

Per approfondimenti, consultare i cataloghi e contattare direttamente i centri.

Potrebbero interessarti anche

Creativi e designer per ripensare gli spazi

Dal Comune un invito a presentare proposte per tornare a vivere la città con nuove regole di sicurezza

SEE ME IN

Con "See Me In", finanziato dal programma comunitario Central Europe, l’imprenditoria degli immigrati diventa più competitiva

Secondo bando La scuola dei quartieri

Scadenza prorogata fino alle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2020

La Scuola dei Quartieri

Il nuovo progetto del Comune di Milano che aiuta le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile nelle periferie della città.