Cosa succede in città? / aprile 2024

Mercoledì 24 Aprile 2024

TeenCity è il progetto del Comune di Milano partito nel 2022 per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze in qualità di agenti di cambiamento dei contesti in cui vivono. Attraverso interventi su scala cittadina e locale, in tre quartieri della città di Milano, intende sviluppare connessioni tra adolescenti, territorio e comunità locali.

Di seguito gli aggiornamenti, le narrazioni e le voci dai progetti TeenCity di Milano.

TeenCity Baggio / Socialmente Pcto

A Baggio, sta per concludersi un altro percorso Pcto con la classe 4a SCA dell’ Istituto R. Luxemburg; obiettivo dell’esperienza pilota è l’elaborazione di un piano editoriale e la relativa creazione di contenuti da utilizzare per i profili social ufficiali della scuola.
La sperimentazione ha anche la finalità di porre le basi per la costituzione di una redazione permanente formata da classi dell’ Istituto a rotazione annua.

TeenCity Salomone

È stato pubblicato "Giulio è scomparso", libro-game a immagini, ambientato nel quartiere del progetto. Dove si parla di isolamento, amicizia, famiglia, ecologia, rischio... e c'è un mistero da risolvere. Pensato per i più giovani (13-15 anni), ma molto divertente per tutti. È disponibile e scaricabile gratuitamente a questo link. La versione stampata sarà distribuita presso le scuole e presso il CAG "Tempo per noi".

TeenCity Zona 5 / Dentro la primavera

Al Nebula Space la vita continua: grazie all'associazione Orto Simpatia il nostro terrazzo è come nuovo!
E dal 17 aprile è iniziato il programma "Teen City Live", uno sguardo su cosa si muove in Zona 5, in diretta su Shareradio.
In vista del 25 aprile parteciperemo all'evento di ATIR "La Piana R-Esistente" portando la cargobike e il nostro gruppo di giovani dj, accompagnati da Ubi Broki.
Continuano intanto gli incontri per genitori e figure educative, itineranti tra lo spazio Baroni85 e il Centro Milano Donna del Municipio 5: a partire dalle nostre emozioni, proviamo a riconoscere ed accompagnare quelle di chi sta crescendo con noi. Vi aspettiamo al prossimo appuntamento di mercoledì 8 maggio!
Proseguono infine, fino a giugno 2024, i laboratori gratuiti dedicati a rap, radio, fotografia e video per ragazze e ragazzi e gli Spazi Studio (dai 12 ai 14 anni > doposcuola; dai 15 ai 20 anni > spazio autogestito).
Per info e iscrizioni è possibile scrivere a: teencitystadera@gmail.com

Partecipa a Mentorship Milano!

Aperto il bando per la seconda edizione di "Mentorship Milano", il progetto rivolto a giovani donne dai 18 ai 30 anni

03/05/2024

"Workers' Memorial Day", il convegno

In occasione del Workers’ Memorial Day e del secondo anniversario del Patto per il Lavoro di Milano convegno a Palazzo Isimbardi