Fare Impresa - Portale informativo Suap Milano

Il Portale “Fare Impresa” è lo strumento online per dialogare conlo Sportello unico per le attività produttive del Comune di Milano

Il Comune di Milano,  tra le numerose azioni messe in campo per incrementare efficienza ed attrattività del proprio territorio, ha realizzato il Portale “Fare Impresa".

Si tratta di uno strumento che si propone l’obiettivo di garantire trasparenza di informazioni e  di indirizzare cittadini ed imprese verso l’utilizzo di modalità telematiche nel rapporto con il SUAP (Sportello unico per le attività produttive), in linea con le direttive europee e le normative vigenti in materia.

Fare Impresa è ora lo strumento principe grazie al quale cittadini, aspiranti imprenditori, studi professionali di consulenza e agenzie di pratiche amministrative possono verificare le corrette modalità per porre quesiti al SUAP in linea con le direttive europee e le normative vigenti in materia.

Su Fare Impresa si possono ottenere informazioni sulla presentazione delle pratiche (quando le attività sono sottoposte ad autorizzazioni e controlli di competenza degli Uffici del SUAP) e sulle agevolazioni disponibili, si può scaricare la modulistica necessaria e consultare le normative di riferimento.
È invece possibile formulare richieste di informazioni, segnalazioni, suggerimenti e reclami per l’Area Attività Produttive e Commercio, a partire dall’1 luglio 2018 esclusivamente tramite la piattaforma del Comune di Milano ContattaMI.

Attraverso il Portale “Fare Impresa” è quindi possibile :

• acquisire informazioni su come presentare le pratiche quando le attività d’impresa sono sottoposte ad autorizzazioni e controlli di competenza degli Uffici del SUAP;
  • consultare la normativa aggiornata e FAQ tematiche;
  • prendere visione della modulistica necessaria per le attività di impresa ancora non supportate dalla procedura telematica di presentazione costituita da “Impresainungiorno.gov.it”;
  • reperire indicazioni sulle modalità per porre quesiti agli Uffici del Suap;
  • individuare l’esistenza di strumenti per l'assegnazione di risorse e di agevolazioni per le imprese.

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO