Impresainungiorno

Impresainungiorno.gov.it è la piattaforma di accesso ai procedimenti telematici per l’impresa.

I recenti decreti legislativi nazionali e i provvedimenti regionali appena entrati in vigore hanno modificato la disciplina delle SCIA (la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva), nonché quella delle Conferenze di Servizi (CDS). Questo ha introdotto ulteriori adempimenti a carico dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), di competenza comunale. Ciò comporta un impegno costante e continuativo sul piano dell’adattamento della piattaforma telematica Impresainungiorno.gov.it (IIUG), lo strumento che le imprese devono utilizzare in via esclusiva per presentare le proprie pratiche al SUAP. In parallelo, si procede all’integrazione con l’applicativo gestionale Ermes, che permetterà il completamento graduale del processo di totale dematerializzazione.

Nel corso del 2018 si è già arrivati alla copertura in chiave digitale o telematica di oltre il 70% dei procedimenti del SUAP di Milano, con un incremento del 10% sul 2017 (ad esempio, è stato reso possibile il pagamento dell’imposta di bollo tramite PagoPa). Le istanze telematiche prese in carico a metà 2018 sono 9.908,nel 2017 erano 16.660 e 15.230 nel 2016.

Il traguardo finale è quello di digitalizzare entro il 2019 tutte le procedure amministrative del SUAP, fino al segmento del Commercio su area pubblica.
 

Data inizio

Potrebbero interessarti anche

Il Comune di Milano a Fa la Cosa Giusta 2024

Dal 22 al 24 marzo, visita lo stand per conoscere le nuove opportunità di finanziamento 2024 2027

Programma triennale per l'economia di prossimità

8 linee di intervento, 30 azioni e 15 milioni di euro per il periodo 2024 2027

Forum Economia Urbana: economia di prossimità

Dal 15 al 17 febbraio, tre giorni di incontri e approfondimenti dedicati a commercio, artigianato e servizi di quartiere

Concessione in uso di spazi comunali

Il Comune promuove e favorisce l’apertura dei propri spazi in orario non in conflitto con le attività formative erogate