Cosa succede in città? /febbraio 2024

Giovedì 22 Febbraio 2024

Teencity è il progetto del Comune di Milano partito nel 2022 per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze in qualità di agenti di cambiamento dei contesti in cui vivono. Attraverso interventi su scala cittadina e locale, in tre quartieri della città di Milano, intende sviluppare connessioni tra adolescenti, territorio e comunità locali.

Di seguito gli aggiornamenti, le narrazioni e le voci dai progetti TeenCity di Milano

TeenCity Baggio / BAGGIO A TUTTO PODCAST
Nel 2024 sono ripartiti i laboratori podcast promossi da TeenCity Baggio: 11 i progetti che stanno per essere finalizzati all’interno dei percorsi laboratoriali che si stanno realizzando presso l’Istituto Rosa Luxemburg e i 3 centri del territorio; 80 fra ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni coinvolti! Musica, crime, leggende metropolitane, sono alcuni dei temi che i diversi teams di lavoro stanno sviluppando.

TeenCity Salomone / IDEE IN FERMENTO 
Il TeenCity Party di dicembre 2023, presso il C.A.G ‘Tempo e poi’, ha creato nuovi contatti e permesso di raccogliere le idee per le missioni di secondo livello proposte dai ragazzi e delle ragazze partecipanti. Abbiamo dedicato i mesi di gennaio e febbraio per mettere a fuoco, con i proponenti, ogni idea di missione, e definire quali esperti di supporto (es. artigiani, tecnici, musicisti, artisti…) e quale budget necessita ogni idea per essere realizzata.  Seguici sul nostro sito!
 

TeenCity Zona 5 / ZONA 5 TRA SCUOLA, LABORATORI E QUARTIERE
La collaborazione con le scuole prosegue in Zona 5! 
Accogliamo le richieste di aggregazione, di confronto e ascolto di temi cari a ragazzə, programmando laboratori e percorsi di sport inclusivo ed educazione tra pari, riconosciuti come PCTO nel plesso di via Dini, 5. Affettività, relazioni e gestione delle emozioni sono gli argomenti più sentiti.
Ma ci rivolgiamo anche gli adulti: per le figure educative, dentro e fuori da scuola sono in partenza alcuni cicli di incontri serali. Occasioni per riflettere e offrire strumenti utili nella vita quotidiana per avere cura della relazione giovani, guidatə da psicologhe ed educatrici professionali.
Intanto, la vita al Nebula Space prosegue tra doposcuola, rap e radio; l'ultimo media camp ha prodotto il podcast ‘Teledobby’ che ha permesso a ragazzə delle scuole medie di accedere al mondo del city journalism. 
La cargo bike diventa strumento di capacitazione per chi è più grande e di promozione di iniziative nei territori di Gratosoglio e Chiesa Rossa. 
Proseguono infine, fino a giugno 2024, i laboratori gratuiti dedicati a rap, radio, fotografia, video e sala prove per ragazze e ragazzi (dai 12 ai 14 anni > doposcuola; dai 15 ai 20 anni > spazio autogestito). 
Per info e iscrizioni è possibile scrivere a: teencitystadera@gmail.com

Segui i canali social di Teencity:

Progetti correlati

Notizie collegate

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Oltre 100 ospiti in incontri dedicati a formazione, tecnologia e sostenibilità, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro

24/04/2024

Cosa succede in città? / aprile 2024

Cosa succede in città? / aprile 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

24/04/2024