Exploring Sharing Cities

Venerdì 20 Novembre 2020

Martedì 1° dicembre si terrà l’evento finale del progetto europeo Sharing Cities realizzato grazie alla collaborazione pubblico-privata tra Comune di Milano
Durante l’evento online avremo la possibilità di approfondire, sia da un punto di vista tecnico che di governance, le soluzioni intelligenti, sostenibili ed integrate sviluppate dal progetto per il settore energetico, della mobilità condivisa e sostenibile, dello scambio e accesso ai dati.    

Exploring Sharing CitiesL’evento prevede:    

Sessione introduttiva istituzionale dalle 11.00 alle 12.30 
•    Presentazione dei risultati e inquadramento nell’ambito della strategia Milano Smart City     

Sessione con tavoli tecnici paralleli a partire dalle 14.30 fino alle 17.00  
•    14.30 – 15.30 Tavolo Smart Mobility - Bike sharing, car sharing, logistica elettrica, aree di mobilità, smart parking.  
•    14.30 – 15.30 Tavolo Smart People - Coinvolgimento dei cittadini, co-design di prodotti e servizi, come incentivare il behaviourial change.
•    16.00 – 17.00 Tavolo Smart Building  - Riqualificazione energetica profonda di condomini privati e processo di co-design realizzato con i cittadini residenti.  
•    16.00 – 17.00 Tavolo Smart Sensors & Platform - Sensori di smart parking, smart lamppost e piattaforma di interoperabilità per lo scambio e accesso dei dati.  

Portare l’attenzione su queste soluzioni smart ed esplorarne il potenziale di replicabilità in altre realtà è un obiettivo sfidante, ma promettente per affrontare le complesse questioni climatiche del XXI secolo e migliorare la qualità della vita della popolazione urbana.

Vi invitiamo a dare conferma della Vostra presenza alla sessione introduttiva della mattina e/o ai diversi tavoli di lavoro pomeridiani compilando il modulo di registrazione. 

Seguiranno i link di collegamento alle sale virtuali in prossimità dell'evento.  

Per maggiori informazioni potete scrivere a Milano_smartcity@comune.milano.it.

Progetti correlati

Smart Cities Lighthouse: Sharing Cities

Un progetto europeo per trasformare la zona di Porta Romana / Vettabbia in un distretto smart

Notizie collegate

Due appuntamenti per una nuova cultura del lavoro

Due appuntamenti per una nuova cultura del lavoro

Tajani:"In occasione del Worker's memorial day, giornata di confronto aperta ai lavorati dell’Amministrazione e ai cittadini"

27/04/2021

Workers’ Memorial Day 2021

Workers’ Memorial Day 2021

L’edizione 2021 è dedicata ai sanitari deceduti durante l’emergenza COVID e a Raffaele Ielpo deceduto durante i lavori per la MM4

13/04/2021