Il Comune lancia ‘SharingMi’,

Giovedì 21 Febbraio 2019

SharingMi’ è la prima app che premia i comportamenti sostenibili con prodotti, servizi culturali e buoni sconto spendibili presso diverse attività commerciali green della città e non solo offerti dai partner

Tajani: “Grazie al gioco e alle nuove tecnologie vogliamo promuovere e premiare stili di vita che contribuiscono a migliorare la qualità del vivere in città”

Milano fa un passo avanti verso una città sempre più green e sostenibile. Da chi sceglie di andare a scuola o recarsi al lavoro in bicicletta a chi decide di piantare erbe aromatiche sul proprio balcone, passando per chi decide di chiudere il rubinetto mentre si lava i denti, risparmiando acqua, sino a chi sceglie di non usare più bicchieri e posate di plastica. Piccoli gesti quotidiani che, da oggi, acquisteranno sempre più valore grazie a “SharingMi”, la prima app che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini. A sperimentare per primi i contenuti dell’app saranno i residenti dei Municipi 4 e 5 nell’area compresa tra le zone di Porta Romana e Vettabbia, già coinvolti in questi anni nel progetto europeo "Sharing Cities".

A illustrare, questo pomeriggio, ai residenti i contenuti e le modalità di utilizzo dell’app “SharingMi” l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive con delega alle Smart City Cristina Tajani, affiancata dai curatori e sviluppatori dell’app nel corso di un incontro presso gli spazi della Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, nel cuore del quartiere pilota della sperimentazione dell’iniziativa.

“Grazie al gioco e all’uso diffuso delle nuove tecnologie, oggi siamo in grado di promuovere, in maniera divertente, presso i cittadini l’adozione di comportamenti più sostenibili e più rispettosi dell’ambiente”. Così l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive con delega alle Smart City Cristina Tajani, che prosegue: “Con SharingMi i piccoli gesti quotidiani si trasformano in premi e gratificazioni concrete presso attività commerciali, e non solo, che fanno della tutela ambientale una delle loro prerogative principali. I premi spaziano dai buoni sconto in negozi green a sconti per attività culturali”.

"SharingMi" è un’iniziativa sviluppata all’interno del progetto Sharing Cities dal Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano, che ha selezionato tramite gara il tandem greenApes-NEU per il design e lo sviluppo dell’app. Hanno contribuito al progetto anche il Comune di Milano – Milano Smart City, capofila di Sharing Cities per la città di Milano e Future Cities Catapult, centro di eccellenza londinese specializzato in Advanced Urban Services (che ha curato in particolare gli aspetti di visual identity e di comunicazione).

"SharingMi" è una piattaforma digitale in cui gli utenti condividono le loro idee ed azioni legate al mondo della sostenibilità (come mobilità, risparmio di energia e acqua, scelte di consumo, pratiche di riuso e riciclo), per ispirarsi a vicenda nel condurre uno stile di vita più ecologico. Con i loro comportamenti virtuosi e tramite le interazioni con gli altri, i partecipanti guadagnano punti (“BankoNuts”, la moneta della Giungla delle scimmiette verdi) con cui possono accedere a premi reali quale ricompensa per il loro stile di vita e per l’impatto positivo che le loro abitudini hanno avuto sull’ambiente e sulla città. "SharingMi" consente di condividere alcuni comportamenti certificati tramite il collegamento ad altre app di servizi sempre legati al mondo della eco-sostenibilità, permettendo agli iscritti di accumulare punti automaticamente: ad esempio, i cittadini milanesi già nelle prossime settimane potranno accumulare punti per spostamenti a piedi in città, per l'uso di BikeMi e per comportamenti di efficienza energetica nei quartieri di sperimentazione del progetto Sharing Cities.
I premi, offerti dai partner di "SharingMi" sono costituiti da prodotti, servizi culturali e buoni sconto spendibili presso diverse attività commerciali green della città e non solo.

"SharingMi" è già disponibile gratuitamente sui principali app store per iOS e Android scaricando l'app greenApes e selezionando Milano come tua città o via web dal sito www.greenapes.com.

Linee Guida Milano Sharing City

Un documento che riassume obiettivi e azioni del Comune di Milano in materia di sharing economy e economia collaborativa.

Smart Cities Lighthouse: Sharing Cities

Un progetto europeo per trasformare la zona di Porta Romana / Vettabbia in un distretto smart

Mercato comunale coperto di piazza Selinunte

Un avviso pubblico per trasformare l'ex mercato. Attesi progetti per attività educative, sociali, sportive, culturali e ricreative