AXA Italia lancia "Angels 4 Women"

Venerdì 7 Dicembre 2018

AXA Italia lancia Angels 4 Women, la prima associazione  italiana di business angels per supportare l’imprenditoria  femminile

In partnership con Impact Hub Milano, l’associazione è composta da Business Angel che vogliono supportare imprese e startup innovative al femminile ad elevato potenziale di crescita.

Manifesto dell’iniziativa il video emozionale #EmpoweringWomen, con protagoniste le storie vere di 4 imprenditrici di successo, in una innovativa dinamica di racconto che mette al centro le emozioni, la passione e l’impegno tutto al femminile per il proprio lavoro.

Il Gruppo assicurativo AXA Italia, in partnership con Impact Hub Milano, incubatore di startup ad impatto da sempre sensibile alla tematica della parità di genere, presenta Angels 4 Women, la prima associazione italiana di Business Angel fondata con l’obiettivo di valutare e supportare imprese e start-up innovative al femminile.

Angels 4 Women si propone di fornire un supporto finanziario a start-up early stage, imprese o progetti imprenditoriali fondati da donne o che abbiano impatto rilevante sul target femminile, in linea con l’impegno di AXA Italia nel promuovere il talento e aiutare le persone a realizzare le proprie ambizioni.

All’interno dell’associazione, AXA Italia svolgerà il ruolo di promotore e aggregatore di altri attori per supportare l’iniziativa, mentre Impact Hub Milano gestirà lo screening delle startup a più alto potenziale – insieme a un network di altri primari incubatori, fondi, community di innovazione in Italia e il processo di investimento. Fondatrici sono 20 tra le più importanti Business Angel dello scenario italiano e internazionale.

Manifesto dell’iniziativa, il video di AXA Italia #EmpoweringWomen, che racconta in una logica nuova la storia di 4 imprenditrici clienti di AXA Italia attraverso gli occhi delle persone che sono al loro fianco ogni giorno e che le accompagnano per costruire il futuro che desiderano. E lo fa puntando sull’effetto sorpresa, creando attesa e mettendo al centro le emozioni. Le testimonianze di genitori, amici, colleghi e compagni consentono di svelare il senso profondo del loro impegno e del loro lavoro, facendo emergere la passione che le anima, gli ostacoli che hanno dovuto superare e la determinazione nell’affrontare la loro personale sfida imprenditoriale al femminile.

Il progetto Angels 4 Women si inserisce nel piano di azioni concrete di AXA Italia a favore dell’empowerment femminile. Il Gruppo guidato da Patrick Cohen nel 2018 ha organizzato il flash mob #iononballodasola e recentemente inaugurato, in partnership con WeWorld Onlus, “Punto Donna”, uno spazio per offrire servizi di counselling e supporto a favore di donne vittime di esclusione sociale o violenze.

“In AXA Italia ci impegniamo ogni giorno per promuovere le diversità e aiutare le persone a realizzare le proprie ambizioni. Per questo siamo orgogliosi di lanciare Angels 4 Women, la prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditorialità e l’innovazione al femminile.” – ha dichiarato Patrick Cohen, Amministratore Delegato del Gruppo AXA Italia. “Insieme al nostro partner, Impact Hub Milano, diamo un altro impulso alla nostra strategia di empowerment delle donne, facendo leva sul loro talento e la loro capacità di innovazione per avere un impatto positivo sulla società. Grazie ad Angels 4 Women, nei prossimi anni investiremo nei migliori progetti per aiutare le persone a vivere meglio”.

FOCUS 1: ANGELS FOR WOMEN

Un’associazione composta da Business Angel che vogliono investire in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita.

La mission è quella di far incontrare fondatrici e socie e le migliori imprenditrici innovative, con l’obiettivo di investimenti early stage, riducendo il divario tra i generi e sostenendo le donne che hanno deciso di mettersi in gioco fondando una startup.

Le socie di Angels for Women investono in startup che hanno fondatori donne per più del 30% e/o specificamente dedicate al target femminile. Le startup operano in settori etici in linea con le policy di investimento responsabile di AXA.

Le startup si presentano durante incontri periodici e sono selezionate mediante un percorso di screening che coinvolge tanto i soci quanto un network di altri primari incubatori, fondi, community di innovazione in Italia.

FOCUS 2: #EMPOWERINGWOMEN

È il progetto di AXA Italia dedicato all’empowerment femminile: un video che svela in chiave emozionale cosa significa essere donne e imprenditrici oggi, con quattro testimonial reali, quattro donne imprenditrici clienti di AXA Italia raccontate attraverso le testimonianze di genitori, amici, colleghi e compagni.

Le protagoniste:

Monica Archibugi, fondatrice e CEO di “Le Cicogne”, un portale web e un’applicazione per smartphone che mette in contatto genitori e babysitter su tutto il territorio nazionale in modo sicuro e veloce.

Francesca Nadalini, Commercial Manager a fianco del padre Roberto presso l’azienda Ortofrutticola Nadalini, l’impresa di famiglia fondata dal nonno Bruno nel 1979.

Mary Guercio, titolare di un salone di parrucchiere a Milano.

Lucia Frigerio, a capo dell’azienda di famiglia, la MFL Group, una multinazionale specializzata nella progettazione e costruzione di macchinari per la produzione di fili, cavi e funi.

Metter su Bottega

Bando che concede contributi fino a 100.000 euro per la nascita di nuove imprese nelle periferie di Milano.

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Dopo l’ottima affluenza ai corsi 2023, ripartono i corsi gratuiti organizzati con Fastweb all’interno del "Patto per il lavoro"

20/03/2024

Campari, borse di studio per diventare Bartender