Corso intensivo in digital communication design

Venerdì 10 Gennaio 2020

Il Digital Designer si occupa di tutta la parte visuale interattiva di un prodotto per il Web.
Guida l’utente con chiarezza e precisione nel trovare ciò che cerca attraverso l’interfaccia e adotta strategie di comunicazione creative e spalmabili su più piattaforme. La sua progettazione è il ponte che collega l’essere umano con il prodotto. Comprende aspetti quali il Web Design, la progetta-zione visiva e dell’interazione, lo studio dei colori, l’architettura delle informazioni e la comunicazione. 

Competenze professionali
Il ruolo del Digital Designer consiste essenzialmente nell’analizzare il bisogno di comunicazione multicanale di un cliente progettando percorsi di navigazione semplici, coerenti e intuitivi.
Attraverso l’analisi di target, competitors e mercato, progetta interfacce seguendo gli standard specifici per ogni supporto digitale (web, app, mobile, smartwatch, TV).
Progetta l’usabilità utilizzando prototipi avanzati, metodi di progettazione e strumenti esclusivi del mondo digitale.
Adotta processi e tecniche di progettazione innovative con un approccio al design legato al business.

Contenuti 
Il corso è suddiviso in cinque moduli dedicati all’apprendimento di competenze specifiche del profilo professionale (User Interface & Web Design, Photoshop, Illustrator), all’approfondimento di conoscenze e competenze utili per lo svolgimento dell’attività (Comunicare Digitale, Digital Marketing, Social Media Strategy) e all’autoimprenditorialità (Spin off). I moduli hanno una impostazione laboratoriale: si ripassano, approfondiscono o acquisiscono nuove conoscenze e competenze affrontando progetti concreti. 

User Interface & Web Design 
Parte teorica: 
principi universali del design; progettazione di interfacce per il web; mappe e wireframe; user interface e user experience; principi di usabilità e accessibilità; le figure professionali nel Web Design. 
Parte pratica: 
prototipazione per le app e il web: Adobe XD e Sketch; creazione di pagine web statiche; Newsletter, E-Mail Marketing Campaign e E-zine; HTML 5 / CSS 3 / Java-script (cenni) / PHP (cenni); creazione di siti web dinamici; back-end e front-end; CMS: Wordpress, Joomla, Magento e altre piattaforme; acquisto e gestione di un hosting, di un dominio, dei dns, della posta elettronica ecreazione e gestione di database (FileZilla, PHPmyadmin, https, file manager); Installazione “pulita” di wordpress, installazione e gestione di temi e plugin (elementor, wp-bakery, woocommerce, yoast-seo, contact form, slider-revolution); gestione degli utenti e delle lingue; integrazioni con Google Analytics, Google Font e con le Application programming interface (Api); backup, trasferimento e ripristino di un sito dinamico e del database.
 

Strumenti per la grafica 
Uso dei software per la grafica Photoshop e Illustrator per la progettazione di layout di pagine Web; disegno delle pagine, del sistema di navigazione e esposizione dei contenuti (UI -User Interface), del disegno di sistemi di icone, di alcuni elementi di tipografia e di ogni manipolazione sulle immagini digitali raster; progettazione e realizzazione di animazioni per il web (Gif e animazioni svg).

Comunicare Digitale 
La rivoluzione digitale; mass media vs social media; nuovi modi di comunicare nei mercati; il cambiamento delle regole del gioco, Policy, cenni di SEO e SEM. 

Social Media Strategy 
Come posizionarsi sui social media (target, buyer persona, competitors); scelta del social network da usare; stesura di un piano editoriale; creazione di immagini originali e creative per contenuti coinvolgenti e di valore; l’obiettivo di comunicazione, la strategia marketing e lo storytelling; le strategie di branding: testo tipografia e palette di colori coerenti e riconoscibili; Instagram, Facebook e YouTube: grafiche ad hoc per post unici e di valore, infografiche per dati complessi e informazioni; advertising: grafiche ottimizzate e performanti per campagne di successo sui Social Network; display advertising: grafiche coordinate sul sito web per una presenza in rete coerente; landing page: grafiche personalizzate per le attività di web marketing, come per Newsletter, E-Mail Marketing Campaign.
Studio di tool come Google Analytics, Google trend, Google Font, Google Api, Google Adv per agevolare il marketing del piano editoriale.

Seminari specialistici 
Seminari specialistici tenuti da esperti dedicati al mettersi in proprio, alla promozione di sé stessi, alle opportunità e all’evoluzione del mercato del lavoro.

Spinoff 
Presentazione delle opportunità offerte dagli spazi spinoff delle sedi di Arte & Messaggio e di via Pepe.

Prova d’esame 
Realizzazione di un progetto di comunicazione digitale.

Sede
Il corso si terrà presso il Centro di Formazione di via Giusti, 42 -20154 Milano.
Tel. 02.88440315
plo.artemessaggio@comune.milano

Durata e frequenza
200 ore, quattro lezioni settimanali: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, 
dalle 9.30 alle 13.30, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale.

Periodo
Febbraio 2020 - giugno 2020.

Posti disponibili
15 posti. L’iscrizione è riservata ai possessori dell’attestato del corso di Visual Design (Grafica e Illustrazione) rilasciato da Arte & Messaggio oppure a possessori di diploma o attestato post diploma, almeno biennale, in discipline similari.

Prerequisiti
Discreta conoscenza dei pacchetti Photoshop e Illustrator.
Possesso di un pc portatile con installati i programmi Illustrator, Photoshop, Dreamweaver, XD, FileZilla (o alternative). 
Gli allievi potranno acquistare l’abbonamento alla licenza studenti dichiarando di essere iscritti al corso; inoltre, dovranno acquistare uno spazio web su cui lavorare al costo di 25 euro l’anno.

Test d’ingresso
L’accesso al corso è subordinato alla stesura di una graduatoria realizzata in base alla valutazione del portfolio e di una prova pratica per verificare le conoscenze dei software Adobe.
La prova consisterà nella creazione di un logo vettoriale (in Illustrator) e dell’immagine promozionale di un prodotto e delle sue declinazioni su diversi formati social (in Photoshop). Verranno forniti ai candidati il nome, le immagini del prodotto e le misure dei formati social su cui declinarle. La durata prevista per la prova è di due ore.

Certificazione e costo
Al termine del corso è previsto il rilascio di un certificato di competenza specialistica rilasciato dal Comune di Milano. La quota di iscrizione per l’anno 2020 è di 406 euro, pagabile in due rate.
 

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