14 settembre "Demo-Day" corsi di formazione

Martedì 12 Settembre 2023

A pochi giorni dalla ripresa dell’anno scolastico, ripartono anche i corsi di formazione del Comune di Milano: grazie al ‘Demo-Day’, in programma giovedì 14 settembre dalle 15 alle 19, cittadini e cittadine potranno scoprire e ‘testare’ l’offerta formativa dell’Amministrazione nel centro di via Giuseppe Giusti 42. 

Una giornata di workshop, laboratori, confronti con i docenti per conoscere i contenuti dei 400 corsi (diurni e serali) e le metodologie didattiche dei diversi centri di formazione e delle scuole del Comune di Milano. 

Attenzione alle nuove tecnologie, come dimostrano le due principali novità dell’anno formativo 2023/2024: il corso corso G.I.S. (Geographic Information System) e quello di Robotica. Nelle lezioni dedicate al Geographic Information System, si imparerà l’utilizzo di questa particolare tecnologia, utilizzata nell’ambito di molte professioni, che permette di associare i dati della posizione geografica sulla superficie terrestre ed estrarne e gestirne informazioni; il programma di Robotica, invece, oltre ad essere preparatorio per un esame specifico di ICDL Robotics, promuove una capacità di apprendimento a 360 gradi e sollecita un pensiero creativo per la risoluzione di problemi logici. 
Aumenta anche l’offerta di ‘Lingue in Comune’ con corsi di cinese e giapponese per il lavoro, quelli di cultura e calligrafia cinese e i corsi di approfondimento della lingua araba. 

Confermati i molti e diversi percorsi formativi della Scuola Arte&Messaggio dedicati in particolare a Design&Comunicazione, quelli della Civica Scuola di Liuteria (l’unica scuola civica di liuteria italiana) a forte vocazione artigianale in cui apprendere da zero la costruzione degli strumenti ad arco e a pizzico, e di ‘Lingue in Comune’, che propone più moduli formativi articolati per livelli, annualità, durata e metodologia di insegnamento di Lingue Europee (francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco e italiano per stranieri) e Orientali (arabo, cinese, giapponese). 

Nei centri di formazione comunale di via Fleming e San Giusto, proseguono corsi professionalizzanti rivolti a disoccupati, inoccupati e persone che vogliono iniziare o completare la propria preparazione professionale nell’ambito della ristorazione, della piccola manutenzione, del restauro di interni, della moda e sartoria. 

Dopo l’Open Day dello scorso giugno, riapriamo ‘le porte’ dei nostri centri di formazione per far scoprire a cittadini e cittadine i programmi della nostra offerta formativa - che varia dalle lingue a corsi professionalizzanti - che per molti ha rappresentato non solo un’occasione di formazione e di ingresso nel mondo del lavoro, ma anche una seconda possibilità di vita, trasformando semplici passioni in un mestiere – ha detto l’assessora alle Politiche del Lavoro Alessia Cappello. 

Progetti correlati

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Notizie collegate

Presentato l'avviso pubblico "Casa ai Lavoratori"

Presentato l'avviso pubblico "Casa ai Lavoratori"

Il progetto interesserà 300 appartamenti con la possibilità di arrivare nei prossimi mesi a 2mila unità immobiliari complessive

22/09/2023

Welcome Kit Universitario, seconda edizione

Welcome Kit Universitario, seconda edizione

Destinato alle matricole fuori sede, potrà essere ritirato gratuitamente dal 2 al 6 ottobre, allo Student Village di piazza Burri

21/09/2023