Due progetti formativi sull'incidentalità stradale

Mercoledì 2 Novembre 2016

Gli incidenti stradali lavoro-correlati e in itinere rappresentano una “fetta” importante dei rischi a cui sono esposti i lavoratori e questo argomento non può più essere ignorato dai percorsi formativi di cui sono oggetto i lavoratori stessi.

Il tema è complesso e di non semplice trattazione e l'ATS Val Padana (nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione tra le ex ASL di Mantova e Cremona) ha realizzato due progetti formativi in materia di incidentalità stradale lavorativa con l'obiettivo di rendere i lavoratori maggiormente consapevoli dei rischi connessi alla guida di mezzi anche in itinere.

Il primo “cortometraggio”, della durata di circa 20 minuti, presenta la ricostruzione di un incidente stradale e può essere utilizzato all’interno di un progetto formativo già strutturato, sia per la prima formazione sia per l’aggiornamento nel quale, ricordiamo, non devono essere meramente ripetuti argomenti e contenuti già trattati nei corsi di base.

Il secondo progetto (due sessioni per una durata complessiva tra i 90 e i 120 minuti) è composto da slide, in formato.ppt, con delle immagini e dei filmati inerenti la sicurezza stradale.

La novità del progetto risiede proprio nell’utilizzo degli strumenti multimediali, in particolare delle campagne di promozione alla guida consapevole e sul percorso di autoapprendimento del formatore che, anche non esperto in materia, ha la possibilità di uno strumento aggiornato e dinamico per la formazione dei lavoratori.

Il progetto formativo è accessibile gratuitamente dal sito della ATS Val Padana, con le note specificatamente dedicate alle singole slide, a supporto della lezione guidata. Ogni formatore può adattare le slide alle singole situazioni del caso. Sono inoltre disponibili i documenti ufficiali e le relazioni sui temi trattati.

Per accedere ai progetti formativi cliccare QUI

Progetti correlati

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Notizie collegate

Milano Design Week 2022

Milano Design Week 2022

Oltre cento operatori per circa 800 eventi in chiave sostenibilità ed economia circolare Il programma sul sito di Yes Milano

05/06/2022

DropCity un distretto del design aperto alla città

DropCity un distretto del design aperto alla città

Magazzini Raccordati, presentato il progetto per ridare vita agli ex depositi ferroviari:

01/06/2022