Il modello MIRE

Venerdì 23 Febbraio 2024

 

Le azioni messe in campo dal progetto MIRE - iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione vita-lavoro, PTC 2020/2023, con il Comune di Milano capofila di un’Alleanza pubblico-privata nel periodo 2020-2023 - sono terminate il 31 dicembre 2023. Il progetto ha coinvolto 17 partner e 26 aziende, le quali hanno avuto modo di avviare sperimentazioni in tema di smart working e welfare aziendale per offrire servizi ai propri dipendenti.

 

Il Comune di Milano, in qualità di capofila, con la collaborazione di Percorsi di secondo welfare, che ha realizzato una ricerca dal titolo “Il progetto MIRE - Milano in Rete: risultati e prospettive future”, ha voluto comprendere, stimare e valutare gli esiti raggiunti dalla progettualità. I primi risultati sono stati presentati nell’evento finale del progetto: “I vantaggi del welfare in rete: una scelta strategica di impatto”, tenutosi il 28 novembre 2023. 

 

La ricerca ha avuto due obiettivi

  1. delineare i tratti distintivi del “modello MIRE” e contestualizzarli nell’ambito dei processi di cambiamento del welfare aziendale e territoriale al fine di valutare la replicabilità e l’esportabilità dell’iniziativa in altri contesti e aziende; 
  2. individuare i possibili sviluppi della progettualità nel territorio, tenendo conto delle principali difficoltà affrontate e delle opportunità emerse nel corso della sperimentazione. 

Le attività legate al progetto MIRE sono state analizzate alla luce dei principi definiti dall’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che il Comune persegue in tutte le sue azioni. 

Promuovendo lavoro agile, coworking e welfare aziendale territoriale il progetto MIRE ha supportato il raggiungimento di quei SDGs per cui il welfare aziendale rappresenta un elemento strategico, cioè: Salute e Benessere (Obiettivo 3), Istruzione (Obiettivo 4), Parità di genere (Obiettivo 5), Lavoro e Crescita economica (Obiettivo 8), Imprese e innovazione (Obiettivo 9), Città sostenibile (Obiettivo 11) e Clima (Obiettivo 13).

In allegato trovate il rapporto articolato in sei sezioni. 

Progetti correlati

MIRE Milano in rete dal welfare al tempo ritrovato

Iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione vita - lavoro

Notizie collegate

Cosa succede in città? / aprile 2024

Cosa succede in città? / aprile 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

24/04/2024

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici

18/04/2024