Infortuni e malattie professionali: rapporto CIIP
Mercoledì 27 novembre 2019, presso la Clinica del Lavoro, in Via San Barnaba 8, si è tenuto il seminario "Storia CIIP a 30 anni dalla fondazione - Presentazione del primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali".
Il seminario, organizzato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), ha ricevuto il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e del Ministero della Salute.
Nel corso dell’evento è stato presentato il primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali, che si basa sugli Open Data INAIL, archivi di dati analitici sugli infortuni e le malattie professionali. I dati sono stati acquisiti dalla CIIP e rielaborati al fine di produrre specifici approfondimenti, tra cui il rapporto stesso.
Il rapporto propone una lettura epidemiologica dei dati concentrandosi sull’incidenza e la gravità dei fenomeni piuttosto che sulla loro numerosità, cercando di coglierne le possibili cause.
I materiali del seminario ed il rapporto possono essere scaricati dal sito della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) partner del CCP.
Progetti correlati
Notizie collegate
Cosa succede in città? /settembre 2024
Consegnati i "Chi è chi Fashion Community Awards"