Al via la quinta edizione di “Oggetto Libro”

Venerdì 6 Ottobre 2023

La quinta edizione della biennale “Oggetto Libro”, la manifestazione organizzata da SBLU_spazioalbello, che unisce arte e design sotto il denominatore comune creativo del libro d'artista, sarà ospitata dall’11 al 30 ottobre 2023  all'ADI Design Museum di Milano

La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, vede la partecipazione di 170 opere tra libri d'artista, libri di design e libri "ibridi". cioè notevoli per la loro concezione ma non inseribili in specifiche categorie, con 140 autori da 20 paesi di tre continenti. 

OGGETTO LIBRO sarà l’occasione per riflettere su due mondi apparentemente lontani, quello del design e quello dell’arte, che trovano nella creatività la propria ragion d’essere.

Oggetto libroI libri d'Artista rappresentano un esempio sorprendente di come un libro possa assumere le forme più inaspettate. Realizzati con tutti i materiali e le tecniche possibili, queste opere si configurano come veri e propri artefatti in forma di oggetto o di scultura. 

La mostra di quest’anno dedica una parte importante alle creazioni su tessuto, sottolineando la vitalità della fiber art, corrente artistica nata nel Novecento, che impiega filati e tessuti per esprimere la propria poetica. Sono inoltre presenti in mostra alcuni volumi della Collezione Librartis della Biblioteca Giuliano Briganti, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala di Siena.

I libri di Design, proposti da questa selezione internazionale, sono i portavoce della varietà  presente nel mondo del design. Accanto al libro che rappresenta uno status di eleganza e pregio, realizzato con tecnologia e cura raffinata, in mostra troviamo opere il cui contenuto impone forme originali, rendendo il libro testimone della creatività (e innovazione) di una determinata cultura. Come dimostra la nutrita partecipazione di libri di scuola tedesca.

Tra le due categorie, per cercare di fare ordine nel multiforme mondo del libro d’artista, la Biennale prevede una sezione di libri che definiamo ibridi, che coniugano gli elementi distintivi dei libri d'artista e di design. Realizzati grazie all’utilizzo di qualsiasi tecnica di stampa, dalla calcografia tradizionale fino alle sperimentazioni più attuali, come la stampa risografica o l'uso della realtà aumentata, hanno una storia lunga e gloriosa, come testimonia il successo di editori come Giorgio Upiglio o Alberto Casiraghy.

Il concorso Best Book premierà poi il miglior libro e il miglior video di ciascuna categoria. In giuria, con Vallebona, James Bradburne, direttore generale di Brera; Maria Dina Pontone, direttrice della Biblioteca Nazionale Braidense; Luciano Galimberti, presidente di ADI; il designer Armando Milani, Past President AGI. La proclamazione e premiazione dei vincitori è prevista l’11 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della mostra all’ADI Design Musuem.

Oggetto libroDal 6 ottobre la Biblioteca Nazionale Braidense, storico partner della manifestazione, celebra Oggetto Libro con un evento dedicato al grande stampatore Giorgio Upiglio a 10 anni dalla sua scomparsa, con il particolarissimo libro: "Mit Sophie in die Pilze gegangen” testi e incisioni di Günter Grass.  Accanto a quest’opera si affiancano il libro d’artista, "Pagine" di Alberto Ghinzani, una scultura in lamiera, cemento e polvere di marmo e l'introvabile prima edizione  "New York: the new art scene” del designer Michele Provinciali, con foto di Ugo Mulas e testi di Alan Solomon. Le opere sono fruibili negli orari di apertura della Biblioteca fino al 26 ottobre.

Innovazione e interazione sono anche per questa edizione le parole chiave della manifestazione grazie alla realtà aumentata e alla partnership con Alkanoids che offre con l'APP gratuita “Aria The Ar Platform”, l’opportunità di accedere a tutti i contenuti aggiuntivi dei libri esposti offrendo al pubblico un'esperienza dinamica, emozionante e inclusiva.

Notizie collegate

Partecipa a Milano Circolare 2024

Partecipa a Milano Circolare 2024

"Milano Circolare 2024" è l'evento del Comune di Milano dedicato alla moda e al design circolari in città

20/02/2024

Sabato 17 si chiude il "Forum Economia Urbana"

Sabato 17 si chiude il "Forum Economia Urbana"

Al Forum Economia Urbana la presentazione del “Programma triennale per l’economia di prossimità” dell’Amministrazione comunale.

16/02/2024