Open Day Corsi di Formazione per il lavoro 2022/23

Martedì 26 Luglio 2022

Ripartono a settembre 2022 i Corsi di Formazione erogati dai Centri di formazione del Comune di Milano che propongono più di 570  moduli formativi  tra cui scegliere e rivolti a tutti i livelli di preparazione e sarà possibile approfondire la proposta didattica di alcuni centri tramite Open Day tematici.

Tutti i corsi hanno come obiettivo l’inserimento professionale, facilitato dalle  convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini e stage ai nostri studenti.

Sono inoltre presenti due spazi spin off per offrire agli studenti che escono dai nostri percorsi formativi, l’opportunità di avviare la propria attività imprenditoriale.

Le opportunità formative prevedono oltre 570 moduli formativi nei seguenti ambiti tematici:

Di seguito il calendario degli Open Day tematici programmati:

• 7 settembre 2022:  Open day presso il centro di formazione di via Fleming 15 che offre percorsi professionalizzanti rivolte a persone in condizioni di svantaggio e finalizzati all’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro
  • 8 settembre 2022: Open Day della Civica Scuola Arte e Messaggio, via Giuseppe Giusti 42, che offre percorsi formativi sia di breve che di lunga durata negli ambiti IT e New Media e Communcation Design, Visual Design, Green visual Mechandising e progettazione giardini. Scopri la pagina all'evento!
  • 13 settembre 2022: Open Day dei corsi di ottica presso la sede di via Alex Visconti 18
  • 14 settembre 2022: Open Day dei corsi di lingua (Francese, Inglese, Italiano per Stranieri, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Cinese, Giapponese, Turco) del Comune di Milano presso le sedi di erogazione dei corsi.

Il programma dettagliato di ciascuna giornata lo trovi cliccando sui link delle singole date in calendario

Investire in formazione e promuovere percorsi educativi di qualità, significa costruire la città del futuro.
Per questo, mediante leve dirette e indirette, il Comune di Milano – attraverso il Patto per il Lavoro - si impegna a offrire, in particolare al target dei più giovani, driver di crescita economica, sociale e culturale del presente e del futuro della città di Milano, percorsi di orientamento e formazione continua orientati ai trend di sviluppo di un mercato del lavoro sempre più dinamico.

Stimolare l’offerta di formazione di qualità in città, promuovendo percorsi di istruzione in linea con i trend contemporanei e le esigenze del mondo del lavoro di oggi, significa anche prevenire e superare fenomeni di disuguaglianze in ingresso o in uscita nel mercato del lavoro.

Ne sono testimonianza le nostre “scuole civiche” che offrono percorsi formativi, per gli adulti nell’ambito della formazione permanente e dell’Alta formazione e percorsi mirati di inserimento professionale per le persone più fragili o per i disoccupati.

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Gli spin off delle sedi formative

Dopo la formazione l’accompagnamento all’avvio di impresa

Patto per il Lavoro parte la raccolta dei progetti

Dagli obiettivi ai progetti, il Comune apre un avviso pubblico per raccogliere le iniziative dalla città

27/07/2022

Milano Digital week 2022

Quinta edizione dal 10 al 14 novembre. In arrivo la "call for proposal" aperta dal 27 luglio al 10 settembre.

20/07/2022