Scopri e iscriviti al Corso di Trompe-L’oeil

Venerdì 20 Dicembre 2019

Dal 10 gennaio potrai iscriverti al corso di Trompe-L’oeil erogato dal Comune di Milano che si terrà  con cadenza bisettimanale presso la nostra sede di corso XXII marzo.

“Nato in tempi antichi come tecnica pittorica, il cosiddetto trompe l'oeil – dal francese letteralmente inganna l'occhio – si è sviluppato nel corso degli anni come metodo di decorazione murale dalla forte vocazione artistica, basando la sua ragion d'essere sull'inganno visivo. Questo filone, molto amato ancora oggi per le sue potenzialità ornamentali, verte infatti sulla creazione di veri e propri paesaggi e ambientazioni realistiche curati nei minimi dettagli, tramite il sapiente utilizzo della prospettiva, di sfumature cromatiche e del chiaroscuro. Tratto distintivo del trompe l'oeil è dunque la raffigurazione fedele di soggetti e motivi su superfici piane, come ad esempio pareti e soffitti, in grado di apparire tridimensionali e addirittura illusori agli occhi di chi guarda, e conferendo agli spazi che veste un notevole effetto tridimensionale. La tecnica pittorica del trompe l'oeil, trova ancora oggi la sua massima espressione nell'arredamento d'interni, di cui spesso diventa protagonista in virtù della sua forte presenza scenica."

Ecco tutte le info:

SEDE :     XXII MARZO DOCENTE PROF. SIMONA BECHERUCCI

DURATA:     100 ORE COSTO € 175,00 POSTI DISPONIBILI : 10

FREQUENZA: 2 volte alla settimana FASCIA ORARIA: diurna ( lun-gio 9.30 -13.30)

REQUISITI:     licenza di scuola dell’obbligo

TITOLO ACQUISITO: Attestato di frequenza

FINALITA’ :     Il corso è rivolto ad artigiani, decoratori, architetti, studenti e a tutti coloro che desiderano acquisire abilità tecnico-espressive o che cerchino sbocchi professionali.

CONTENUTI: Progettazione in scala del bozzetto di Trompe-l’oeil ad acquerello. Si eseguono progetto e realizzazione di Trompe-l’oeil su tela o legno. Il corso prevede una preparazione graduale attraverso le seguenti tecniche realizzate a pennello, spugna, aerografo:

• finti marmi: imitazioni di intarsi marmorei e di pietre dure , tavoli, paraventi, cornici, ecc.
• finti legni: imitazioni di intarsi lignei.; tavoli,cornici, inserti per pavimenti o pareti
GRISAGLIA
• imitazioni di stucchi monocromatici su tela o legno per pannelli decorativi, cornici, paraventi, tavoli, bordure su muro

TROMPE-L’OEIL

• creazione di effetti iper realistici che catturino l’occhio
• progettazione e realizzazione di Trompe-l’oeil dal bozzetto eseguito personalmente in scala
• ingrandimento del disegno su tela o legno, secondo necessità e collocazione
• tecnica pittorica ad acrilico
• Trompe-l’oeil per interni o esterni da realizzarsi per pavimenti, pareti, soffitti, angoli ciechi, porte, paraventi.
Vedute di esterni quali giardini all’italiana, panorami, cascate, ecc.
Prospettive di interni quali architetture, scale, parapetti, finestre, soggetti fantastici per camere di bambini, ecc.
• Le realizzazioni simulano il più possibile un’ eventuale situazione professionale
Il trompe-l’oeil è la tecnica per la decorazione di interni di maggior effetto ma la più complessa.
E’ pertanto possibile prevederne l’apprendimento completo solo in seguito a più anni di frequenza.

Comune di Milano - Area Lavoro e Formazione
Centro di Formazione - C.so XXII Marzo 59/a
20129 Milano
Tel. 02 884 65554/5 -45080

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

MigWork presenta: “Raccontare i giovani”, 11gen24

Secondo evento culturale promosso da COMIN nell’ambito del progetto MIG WORK – Percorsi inaspettati per adulti del Futuro

09/01/2024