SUPER, il crowdfunding per la didattica digitale

Domenica 28 Giugno 2020

SUPER, la Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano, lancia  LAPIS la versione digitale e on line della sua offerta formativa. Una vera e propria social tv dedicata all’insegnamento dell’arte applicata con un palinsesto che prevede lezioni giornaliere gratuite per adulti e bambini  oltre a una serie di corsi a pagamento in grado di incontrare tutte le passioni e tutte le tasche.

LAPIS è una nuova realtà multipiattaforma che vive su Facebook, cui si affiancano un archivio di videolezioni su Youtube, una community Whatsapp e una piattaforma operativa su Zoom, oltre ai più tradizionali canali di comunicazione come Instagram e la newsletter settimanale.

“Come Amministrazione abbiamo accolto con entusiasmo questo nuovo progetto formativo offerto da Super – commenta Cristina Tajani assessore alla Politiche per il Lavoro, Attività produttive -. LAPIS coniuga l’innovazione, grazie alla nuova didattica online post covid, con le nuove modalità di sostegno collettivo e partecipativo delle attività scolastiche attraverso uno strumento valido come il crowdfunding. Supportando questa azione di raccolta fondi non solo si potranno seguire molti corsi online contribuendo ad alimentare e implementare la propria passione per le arti applicate ma si potrà far parte della storia di una delle più importanti istituzioni milanesi, una tradizione iniziata quasi 150 anni fa, e che adesso si apre all’aiuto di tutti”.

Per partecipare ai numerosi corsi on line offerti da LAPIS  basta contribuire, con  una piccola donazione, alla campagna crowdfunding “Una mano per LAPIS, la Super TV”,  un’azione di sostegno collettivo utile a raccogliere fondi per sviluppare tutta la parte digitale della scuola, sia in termini di organizzazione tecnico pratica che di adeguamento dei paradigmi cognitivi (formazione per i docenti, introduzione ai nuovi media, nuove forme di condivisione del sapere).

Chi sceglierà di contribuire alla campagna a sostegno di LAPIS riceverà, a fronte della sua personale donazione, numerosi benefici come: accesso gratuito a numerosi corsi on line, voucher per iscriversi ai corsi live previsti in autunno, nonché l’attestato di donatore oltre a vedere il proprio nome iscritto sul “Muro dei Benefattori’ della scuola.

Tanti i corsi-on line tra cui scegliere, disponibili da settembre: acquerello, character design, colore digitale, disegno umoristico e cartoon, figura dal vero, •graphic novel, iIllustrazione e disegno base, naturalistic illustration (English), pittura a olio •e ritratto base.

La campagna “Una mano per LAPIS, la Super TV” è realizzata da Super in collaborazione con Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e permetterà di realizzare un ambizioso progetto: trasformare una scuola tradizionale in una piattaforma fisica e digitale alla portata di tutti.

Per contribuire alla raccolta fondi è sufficiente visitare la pagina dedicata sul sito Produzioni dal Basso

Super - Scuola Superiore d’Arte Applicata è la Scuola delle Arti e Mestieri della città di Milano, una delle più antiche e prestigiose scuole civiche cittadine. È la scuola del “saper fare”, del “fatto a regola d’arte”, dell’apprendimento che diventa lavoro e passione esistenziale. Un sistema formativo che nel corso degli anni ha formato migliaia e migliaia di eccellenti artigiani e artisti.

SUPER Scuola Superiore d’Arte Applicata

La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco è il luogo dove si insegnano le arti applicate

Cosa succede in città? / marzo 2024